Seguono le dichiarazioni di Ken Roczen al termine del Supercross di Indianapolis #1 2021
A Indianapolis, Ken Roczen è diventato il quarto vincitore differente nelle prime quattro gare del Supercross. Una situazione che non si verificava dal 2012, in un momento comunque ben diverso a livello di competitività rispetto a quanto stiamo apprezzando attualmente.
Per il pilota tedesco della Honda sono 21 successi nel Supercross e 41 in carriera, numeri che ovviamente ribadiscono il suo status di europeo più vincente nella storia del motocross a stelle e strisce.
Una vittoria arrivata al termine di un main event dominato. Dopo la caduta di Eli Tomac, Roczen ha avuto ragione di Adam Cianciarulo riuscendo poi a tenere a debita distanza il rimontante campione in carica. Solo un errore dovuto al fondo estremamente rovinato ha riaperto per qualche secondo la contesa, ma la nuova leadership di Tomac è durata poco: la Honda #94 ha prontamente affondato un nuovo attacco e da quel momento per Roczen è stata una passerella.

Questo successo ha naturalmente rafforzato la prima posizione in campionato del tedesco, arrivata a +6 su Cooper Webb: un margine che potrebbe essere stato anche più ampio, senza le disavventure delle ultime due gare di Houston.
“Che dire? Sono senza parole! Abbiamo vinto la heat ed è stato un grande risultato, ma il main event è stato caotico. La pista si è deteriorata tantissimo e c’erano più solchi di quanto non si vedesse. Abbiamo commesso anche qualche errore. Ho capitalizzato dalla caduta di Tomac riuscendo poi a superare Cianciarulo, che stava guidando alla grande e non mi ha reso la vita facile. Ad un certo punto ho finito per incrociare due canali sul secondo doppio, ho deciso a mezz’aria se frenare e piegarmi verso l’interno per restare in pista, ma sarei finito nelle balle di paglia. Quindi sono uscito e ho girato attorno agli ostacoli.
Non potevo trarne un vantaggio e quindi ho lasciato passare Tomac, ma nello stesso giro mi ha lasciato un varco e ho colto l’occasione per risuperarlo. Da quel momento ha cominciato a spingere forte ma l’ho lasciato dietro e ho vinto. È la miglior gara che io abbia corso da diverso tempo, sono molto felice di avere reagito e di non avere mollato nemmeno stavolta. È la nostra prima vittoria della stagione, dopo tanti episodi sfortunati che si sono verificati nelle ultime gare. Era la nostra serata e abbiamo vinto, sono incredibilmente gasato!”.
Immagini: Honda Media Site
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.