MXGP | GP Pietramurata, Vialle: “Quante emozioni, in gara-1 stavo per piangere”

DichiarazioniDichiarazioni MXGP
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
5 Novembre 2020 - 08:52

Seguono le dichiarazioni di Tom Vialle (KTM) dopo dopo il GP Pietramurata MXGP


Il nuovo campione del mondo della MX2 è Tom Vialle. Il francese, figlio d’arte, è riuscito a conquistare il primo titolo iridato di motocross già alla sua seconda stagione.

Entrato da subito a far parte del team ufficiale KTM, Vialle ha saputo gestire la pressione data dal trovarsi in una struttura così importante pur con poca esperienza sulle spalle, correndo in maniera sapiente e senza mai commettere gravi errori. Un mix di intelligenza e mezzo meccanico che in MX2 può fare davvero la differenza.

vialle

Lo sa bene Jago Geerts, che in sella ad una Yamaha leggermente inferiore alla quasi invincibile KTM le ha provate tutte per contrastare Vialle, incorrendo tante (troppe) volte in cadute anche banali.

Vialle ha portato a KTM il 16° titolo piloti tra 125cc e MX2 nelle ultime 21 stagioni. Un ciclo vincente iniziato nel 2000, con Grant Langston, e apparentemente destinato a durare ancora a lungo. Il bilancio del 2020, con un round ancora da disputare, per Vialle parla di 13 vittorie di manche e sette Gran Premi assoluti.

“Sono molto felice, abbiamo vissuto tante emozioni in questa giornata. Mi sono un po’ arrabbiato per la penalità in qualifica (retrocesso in ultima posizione per essersi fermato sul tracciato durante la sessione, ndr) ma fare l’holeshot in gara-1 è stato fantastico. Durante il primo giro stavo quasi piangendo. Ho vissuto tantissime emozioni, è un qualcosa di speciale. Pazzesco. Nella seconda manche ero attorno alla sesta posizione, qualcuno mi ha colpito e ha danneggiato la leva del cambio. Ero fermo in seconda marcia.

Ho provato e riprovato a mettere la terza ma era impossibile, quindi sono tornato ai box. Ho comunque concluso la manche. È un peccato perché mi sentivo molto bene, a volte capita di essere sfortunati. La cosa importante è avere raggiunto il traguardo. Ringrazio tutto il team e tutti quelli che hanno lavorato assieme a me affinché tutto questo si realizzasse. Correre così tante gare ravvicinate è stato sfiancante, così come mantenere sempre la concentrazione in allenamento. Tutto sommato ce la siamo cavata bene”.

Immagini: KTM

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Un Commento su “MXGP | GP Pietramurata, Vialle: “Quante emozioni, in gara-1 stavo per piangere””
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)