F1 | GP Abu Dhabi 2020, la cronaca delle qualifiche

F1GP Abu DhabiGran Premi
Tempo di lettura: 4 minuti
di Redazione P300.it @p300it
12 Dicembre 2020 - 15:55
Home  »  F1GP Abu DhabiGran Premi

Pole position impressionante di Verstappen nel GP Abu Dhabi, ultimo dell’anno

Q1

Dentro le Haas per la prima parte delle qualifiche, seguiti dalla Williams di Russell, dalle Red Bull e via via da tutti gli altri piloti. I primi tempi sono quello di Magnussen e Fittipaldi, con il danese che va in testa con 1:38.086. Russell si porta in terza posizione con 1:38.343 ma via via stanno per arrivare tutti gli altri piloti. Charles Leclerc va in testa con 1:46.894, ma presto viene superato sia da Verstappen che da Albon, che gira in 1:36.106.

Arrivano poi le Mercedes, che dopo una FP3 in sordina tornano a farsi vedere. Bottas va in testa con 1:35.699 davanti a Hamilton, il cui tempo però viene cancellato. Perez allora si porta in seconda posizione a 3 decimi dal finlandese, davanti ad Albon, Stroll, Sainz, Verstappen, Norris. Il replay alla penultima curva mostra la Mercedes di Hamilton galleggiare sul cordolo esterno. Intanto c’è un episodio di unsafe release con Latifi che è stato mandato in pitlane mentre sopraggiungeva Verstappen.

Con un altro giro Hamilton sale in settima posizione. Anche Verstappen rimedia ad un primo giro lento portandosi in seconda posizione dietro Bottas.

A due minuti dal termine tutti in pista per gli ultimi giri del Q1, che premiano un Antonio Giovinazzi capace all’ultimo soffio di escludere il suo compagno di squadra Raikkonen oltre a Magnussen, Russell, Fittipaldi e Latifi, autore di un testacoda all’ultima curva mentre era in procinto di lanciarsi. Nel frattempo Hamilton, per non lasciare dubbi, sale in testa con 1:35.528.

Q2

Subito tutti dentro per la seconda parte delle qualifiche, con diversi piloti su gomma media per questo primo tentativo: Mercedes, Red Bull, Ferrari, Renault e Sainz. Hamilton va in testa con 1:35.466 davanti a Bottas per 61 millesimi, Norris, Albon, Sainz e Verstappen. Il tempo di Albon viene cancellato e così le due McLaren salgono in terza e quarta posizione dietro le Mercedes.

La situazione vede poi Verstappen quinto davanti a Gasly, Leclerc, Kvyat, Stroll e Vettel, sul filo dell’esclusione quando mancano sette minuti al termine della sessione. Daniel Ricciardo, invece, è crollato in 14a posizione dopo la cancellazione del suo tempo. Si torna in pista a 3 dal termine, con Sergio Perez che dovendo partire ultimo non ha ancora fatto segnare un crono. Gli ultimi giri condannano all’esclusione le due Renault, la Ferrari di Vettel, l’Alfa di Giovinazzi con ultimo crono cancellato e la Racing Point di Perez. Vanno in Q3 Mercedes, Red Bull, McLaren, AlphaTauri, Leclerc e Stroll.

Q3

Tutti subito in pista per l’ultima Q3 dell’anno su gomme soft. Il primo tempo è di Norris in 1:35.988, seguito da Stroll a 2 decimi e Kvyat a 4. Sainz si mette poi in testa con 1:35.550, con Mercedes e Red Bull che sono in arrivo. Bottas va in testa con 1:35.415 davanti a Verstappen (+0.104) e Hamilton (+0.135).

Bene e molto Albon quarto a 156 millesimi, davanti a Sainz, Norris, Stroll, Leclerc, Kvyat e Gasly. Si torna in pista a tre minuti dal termine. Hamilton va in pole per 83 millesimi. Bottas migliora il tempo per 61 millesimi ma a fregare tutti e due è Max Verstappen che si prende di forza l’ultima pole dell’anno per 25 millesimi! I primi tre sono racchiusi in 86 millesimi. Norris è fantastico quarto davanti ad Albon, Sainz, Kvyat, Stroll, Leclerc e Gasly.

Immagine di copertina: Twitter – Red Bull Racing

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

#6 | GP MIAMI
DATI E PREVIEWINFO SESSIONI E RISULTATI

3/5 maggio - Miami
Miami International Autodrome

57 Giri

#miamigp

LIBERE
FP1: Ven 18:30-19:30
SPRINT QUALI
SKY: Ven 22:30
SPRINT
SKY: Sab 18:00
(TV8: )
QUALIFICHE
SKY: Sab 22:00
(TV8: )
GARA
SKY: Dom 22:00
(TV8: )

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI