Brembo

WTCR | Zengo Motorsport continua con due Cupra León

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 29 Aprile 2022 - 10:05
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
WTCR | Zengo Motorsport continua con due Cupra León
Home  »  WTCR

Dopo Audi, Honda e Lynk & Co si aggiunge anche Cupra all’elenco dei costruttori presenti in questa stagione. Come lo scorso anno sarà Zengo Motorsport a gestirle, con Huff e Nagy al volante.

Manca una sola settimana al via della nuova stagione del WTCR e il numero di iscritti continua a salire. Dopo l’ultimo annuncio, fatto da Audi che schiererà quattro vetture, ora è il turno dell’ungherese Zengo Motorsport che invece porterà in pista due Cupra León Competición, facendo salire il numero dei partecipanti a 17.

Nessuna novità, quindi, a differenza di quanto ci si aspettava dopo le parole di Zoltan Zengo – di inizio mese – in cui aveva affermato di essere stato in contatto con due costruttori non presenti sulla griglia del WTCR. Zengo Motorsport riduce il suo impegno, portando sul nastro d’asfalto solo due vetture che verranno affidate al confermato Robert Huff, giunto alla sua seconda stagione con la compagine ungherese, e Norbert Nagy che torna nel WTCR dopo la sua unica stagione – sempre con Zengo – nel 2018.

“Non voglio dire cosa riusciremo ad ottenere perché lo vedremo solo a fine stagione, ma ho davvero tanta fiducia nei nostri due piloti, Rob Huff e Dani Nagy – ha detto il Team Principal di Zengo Motorsport, Zoltán Zengo -. Abbiamo l’esperienza, il talento e le conoscenze di Huffy e sappiamo di poter estrarre il massimo potenziale dalla vettura e qualsiasi cosa dal pilota. Allo stesso tempo, motiverà Dani e lo aiuterà a crescere e a trovare la precisione sul tracciato. Crediamo sia una formazione davvero buona avere un campione e un giovane ungherese nel nostro team”.

“C’è un vecchio detto che dice che si è forti quanto l’ultima gara e noi le abbiamo vinte entrambe – ha detto il campione WTCC 2012 Rob Huff –. Con Zengo siamo vecchi e abbastanza saggi, con abbastanza esperienza, per sapere che sarà un inizio di stagione difficile perché il tutto è stato preparato all’ultimo momento, ma non c’è niente che sia fuori dalla nostra portata. Siamo fiduciosi della vettura che abbiamo, delle nostre abilità e del nostro lavoro in cui mettiamo il massimo che possiamo dalla prima gara, ed è quello che intendiamo fare”.

Con un secondo posto all’attivo nella gara di casa del 2018, Dani Nagy torna a correre nel WTCR dopo tre anni di assenza: “Aspettavo un’occasione di poter guidare per una stagione intera nel WTCR da anni, ma non è mai arrivata e quando pensavo non ci fossero più opportunità di correre quest’anno, ho deciso che avrei smesso di provarci per il 2022. Poi ho ricevuto una chiamata da un buon amico, Zoltán Zengo, che mi ha chiesto se volessi unirmi al suo team e a Rob Huff per continuare il suo sogno di inserire ingegneri ungheresi e giovani piloti all’apice del mondo delle vetture turismo e gli ho risposto ‘sì’. Rob è stato carino nei miei confronti quando ero in fondo al gruppo in una vecchia vettura nel WTCC. Mi ha già aiutato tanto e questa è un’occasione fantastica per imparare da una delle più grandi legende delle corse turismo. Significa molto per me e spero che mi aiuterà ad accrescere la mia curva di apprendimento che ho iniziato qualche anno fa. Il mio obiettivo è di vincere almeno una gara, ma il motorsport non è facile e per certo dovremo essere molto attenti agli inizi per imparare a conoscere la vettura, le gomme e alcuni tracciati”.

Con questo annuncio si chiude anche la lista degli iscritti a questa stagione del WTCR, che conterà 17 vetture divise in 5 Lynk & Co, 4 Audi, 4 Honda, 2 Hyundai e 2 Cupra. Tutti i piloti al via contano almeno una vittoria nella massima categoria del turismo, ad esclusione di Nagy che ha ottenuto il secondo posto precedentemente citato.

Immagine di copertina: FIA WTCR Media Area


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)