Nel corso del weekend di Macao del WTCR, Sven Smeets aveva confermato a TouringCarTimes la presenza di una nuova Volkswagen Golf GTI TCR già in fase di sviluppo su pista da parte di alcuni piloti ufficiali della Casa di Wolfsburg, ma nella giornata odierna è arrivato un repentino e definitivo dietrofront.
Volkswagen ha infatti rilasciato un comunicato nel quale ha annunciato il passaggio totale alla mobilità elettrica, soprattutto su pista, con nuovi modelli basati sulla piattaforma MEB. Dopo avere stabilito i nuovi record elettrici alla Pikes Peak, sulla Nordschleife, a Goodwood e sulla Tianmen Mountain con la ID.R, il focus di Volkswagen si concentrerà appieno sull’elettrico abbandonando di fatto ogni progetto basato su motori endotermici.
Tra questi c’è anche la Golf TCR, la cui produzione cesserà alla fine del 2019 e che non verrà sostituita da alcun nuovo modello. Analoga fine verrà riservata all’Audi RS3 LMS, a sua volta destinata al fine produzione al termine di quest’anno. Le vetture continueranno ovviamente a correre ed eventuali ricambi saranno forniti ai clienti, ma non ci sarà produzione di nuovi esemplari.
L’unica vettura da corsa non elettrica a restare in produzione sarà la Polo GTI R5 da rally, che verrà fornita solo ai clienti tramite la fabbrica di Hannover.
Immagine copertina: tcr-series.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.