WTCR | Revisione del Balance of Performance mondiale: Hyundai e Honda appesantite

WTCR
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
1 Luglio 2021 - 19:29
Home  »  WTCR

WSC ha pubblicato il nuovo bollettino tecnico che entrerà in vigore con effetto immediato


A seguito di qualche polemica scattata nel corso dei primi due round del WTCR, soprattutto per voce di Lynk e del team Cyan Racing, WSC ha disposto una revisione del Balance of Performance mondiale delle vetture TCR.

Nell’occhio del ciclone la nuova Hyundai Elantra N, a detta della squadra sino-svedese troppo favorita dal bollettino tecnico. La vettura sudcoreana, leader della coppa del mondo con Jean-Karl Vernay, è stata appesantita di 10 chili passando ad un peso minimo di 1275.

Anche la Honda Civic ha ricevuto una zavorra extra, dopo le eccellenti ma poco concrete prestazioni di Nürburgring ed Estoril. 10 chili in più anche per la vettura giapponese sviluppata da Jas Motorsport, che dalle gare TCR di questo weekend partirà da un minimo di 1285.

Le due auto che hanno mostrato le maggiori difficoltà nei primi due appuntamenti del WTCR sono state invece alleggerite: 20 chili in meno per la Cupra León Competición, ora al peso base di 1265, e 30 chili in meno per la nuova Audi RS3 LMS, passata a 1275 come la Hyundai Elantra. La vettura di Ingolstadt è stata anche abbassata a 70 millimetri da terra in luogo dei precedenti 80.

Nessuna variazione per la Lynk 03, che resta la vettura più penalizzata dal Balance mondiale pur essendo ora più livellata rispetto alle avversarie, e per le vetture che non prendono parte al WTCR.

Dall’appuntamento spagnolo della coppa del mondo in programma per il weekend dell’11 luglio entrerà inoltre in vigore il compensation weight del WTCR, basato sui tempi di qualifica dei primi due round.

Ecco la tabella riassuntiva del nuovo bollettino tecnico:

Immagine copertina: tcr-series.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO