Ieri, nel suo quartier generale di Martorell, Cupra ha presentato ufficialmente la nuova León Competición TCR, vettura con cui la divisione sportiva di Seat rinnoverà il suo assalto al WTCR e agli altri campionati nazionali che rispondono al regolamento ideato da Marcello Lotti.
Svelata contestualmente alla e-Racer, vettura elettrica che invece correrà nel neonato PureETCR, la León Competición si presenta molto differente rispetto al modello che l’ha preceduta, specie nell’aerodinamica.
All’anteriore la neonata di casa Cupra propone una linea molto più aggressiva e definita, con una grossa presa d’aria posta tra i due fari che invece era “chiusa” nel modello precedente. Anche nella zona inferiore la vettura appare più curata dal punto di vista aerodinamico, mentre il radiatore riprende quello della vecchia TCR. Le prese d’aria poste ai fianchi del radiatore sono di forma triangolare e non più circolare. I passaruota anteriori hanno una linea più affusolata.
Molto elaborata anche l’aerodinamica posteriore, soprattutto nella zona inferiore con due profili speculari di forma trapezoidale in luogo del profilo unico che caratterizzava la prima serie della vettura. Al posto del doppio scarico, la León Competición presenta infine un’unica marmitta posta in mezzo ai profili aerodinamici di cui sopra, soluzione simile a quella già presente dalla Hyundai i30.
La trasmissione, sequenziale a sei marce, è fornita da Hewland e non più da Sadev, la potenza massima (da regolamento) è di 340 cavalli a 6800 giri e la coppia massima è di 410 Nm.
Ecco le parole del direttore di Cupra Racing, Jaime Puig: “Cupra ha sempre avuto un ruolo di pioniera nel motorsport e ha sviluppato il primo modello di vettura TCR. Con la León Competición e la e-Racer apriremo una nuova via. Entrambe le vetture sono state progettate per competere ai massimi livelli e per dare un riferimento competitivo ai team che le useranno, essendo state sviluppate appositamente per i regolamenti TCR ed ETCR”.
Immagini: Cupra
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