WTCR | P1 Racing Fuels nuovo fornitore di biocarburante sostenibile

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 29 Gennaio 2021 - 19:26
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
WTCR | P1 Racing Fuels nuovo fornitore di biocarburante sostenibile
Home  »  WTCR

La tedesca P1 Racing Fuels è il nuovo partner del WTCR per la fornitura di combustibile bio e sostenibile, a sostengo del FIA Enviromental Strategy 2020-2030.

La FIA continua la sua strategia a favore di un minor impatto ambientale, da parte delle proprie competizioni, che vede come attuale termine il 2030. In questo caso, a sposare l’iniziativa è il WTCR, la Coppa del Mondo riservata alle vetture turismo.

Il percorso parte dall’alleanza stretta tra gli organizzatori del campionato e la P1 Racing Fuels, azienda tedesca produttrice di combustibili. La compagine berlinese ha infatti vinto la gara indetta dal Dipartimento Tecnico della FIA per la ricerca di un carburante bio.

Con questo accordo tra le due parti, l’obiettivo è di ridurre le emissioni di carbonio senza compromettere le prestazioni dei motori. Il prodotto che P1 Racing Fuels fornirà, è formato al 15% da componenti rinnovabili. Questa parte non fossile del carburante è stata ricavata da bioetanolo prodotto da cellulosa e biomassa legnosa, così come combustibile biosintetico totalmente rinnovabile. L’obiettivo della compagnia è quello di arrivare alla realizzazione di un carburante libero da carbonio al 100%.

Alan Gow, presidente della Commissione FIA Touring Car ha commentato: “La nomina di P1 Racing Fuels come fornitore ufficiale di carburante del WTCR è un primo passo importante verso l’uso di un combustibile sostenibile al 100%. Non ha solo consegnato questo prodotto su misura, ma lo ha fatto rispettando il budget nell’ambito delle misure di riduzione dei costi in corso”.

“Come pionieri nel nostro campo, P1 Racing Fuels è sempre concentrata sul proporre innovazioni all’avanguardia nei nostri prodotti, usando nuovi processi, componenti e conoscenze tecniche per realizzare carburanti performanti, sostenibili e con costi contenuti. Crediamo in un futuro delle corse libero dai combustibili fossili e siamo grati del supporto che ci ha dato il WTCR in questo percorso” ha affermato Martin Poplika, CEO di P1 Racing Fuels.

“Introdurre il WTCR al mondo dei biocarburanti dimostra l’obiettivo di Eurosport Events di promuovere un futuro più sostenibile del motorsport – ha detto il Capo di Eurosport Events e promoter del WTCR, François Ribeiro -. Il passaggio allinea il campionato al movimento della FIA #PurposeDriven”.

La campagna del WTCR va quindi ad affiancarsi alle iniziative già in essere con la Formula E, l’obiettivo Zero Emissioni della Formula 1, oltre all’utilizzo di biocarburanti anche nel Campionato Europeo di Rally, di cui proprio P1 Racing Fuels è fornitore ufficiale.

Immagine di copertina: FIA WTCR Press Area

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live