Matomo

WTCR | Nick Catsburg positivo al Covid-19, Josh Files al suo posto in Spagna

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Nessun altro membro del team Engstler coinvolto, debutto iridato per il campione europeo


Nick Catsburg sarà costretto a disertare anche il round spagnolo del WTCR in programma questo weekend. Dopo avere saltato il Gran Premio d’Ungheria per la concomitanza con la Petit Le Mans, il pilota olandese del team Hyundai Engstler è risultato positivo al Covid-19.

Catsburg è stato posto in quarantena e il team Engstler ha confermato come tutti gli altri membri della squadra siano invece negativi.

Al posto dell’olandese sul circuito di Alcañiz correrà Joshua Files, campione europeo TCR in carica. Il palmarès del 29enne di Norwich su questo tipo di vetture è lungo e di successo: campione tedesco nel 2016 e nel 2017, campione mediorientale nel 2017 e, come detto, campione europeo nel 2019. Limitatosi a ricoprire un ruolo di coach nel 2020, ora Files avrà la sua prima occasione sul palcoscenico iridato delle vetture turismo.

Ecco le sue parole: “Siamo al livello top delle categorie turismo e ovviamente è un qualcosa che volevo raggiungere da tanto tempo. Quest’opportunità dell’ultimo minuto è sorprendente ma sono molto entusiasta. Stavo andando a dormire, martedì sera, e mi è arrivato un messaggio su WhatsApp che mi chiedeva se fossi stato libero questo weekend. Da quel momento è diventato tutto così folle, è una prospettiva un po’ deprimente ma sono determinato ad essere il più competitivo possibile, lavorando con il team e dando il massimo. Questo è l’obiettivo. In griglia c’è un grande ammontare di esperienza, conoscenza e talento. Sarà davvero difficile, non mi faccio illusioni. Darò semplicemente il massimo”.

Files conosce molto bene la vettura, avendo vinto il titolo continentale 2019 proprio con una Hyundai schierata dal team Target Competition: “Ho una buona conoscenza dell’auto, conosco il team Engstler, contro il quale ho combattuto per diverse gare, e conosco alcune persone che lavorano nella squadra. Non ho conoscenza delle gomme Goodyear, sono completamente nuove per me, ma ho già corso in Aragona precedentemente. Ho disputato la Clio Cup qui sette anni fa (vincendo una delle due gare peraltro, ndr), mi sono recato alla iZone Performance di Silverstone ieri per provare il simulatore e ricordarmi traiettorie e tecnica di guida. Rinfrescarmi la memoria è stato positivo”.

Immagine copertina: fiawtcr.com

ULTIMI ARTICOLI

MONOPOSTO by SAURO

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

ALTRI DALL'AUTORE