WTCR | Mikel Azcona passa in Hyundai al fianco di Norbert Michelisz

WTCR
Tempo di lettura: 4 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
7 Febbraio 2022 - 10:45
Home  »  WTCR

Hyundai ha annunciato il sostituto di Gabriele Tarquini che ha lasciato il mondo delle corse a fine 2021: è Mikel Azcona in arrivo da Cupra.

Nonostante l’addio di Gabriele Tarquini al termine della stagione 2021, la Hyundai continuerà a puntare su una line up eccellente anche per il 2022. A fianco al riconfermato Norbert Michelisz ci sarà il neoacquisto Mikel Azcona, in arrivo da Cupra, con cui ha disputato le ultime stagioni del WTCR. Lo spagnolo classe 1996 lascia quindi la squadra di casa, che lo ha fatto diventare uno dei piloti più importanti del campionato, per lanciarsi nella nuova avventura italo-coreana nel BRC Racing Team.

Azcona giunge alla sua quarta stagione nel WTCR con tre vittorie e dodici podi all’attivo. Vanta due campionati conquistati nel TCR Europe nel 2018 e 2021 oltre al terzo posto in classifica nel Pure ETCR durante la scorsa stagione.

“Sono estremamente felice e orgoglioso di unirmi a Hyundai Motorsport Customer Racing per la prossima stagione del WTCR – ha dichiarato Mikel Azcona -. È un altro grande passo, oltre che positivo, della mia carriera e, di certo, non sarebbe stato possibile senza l’appoggio della mia famiglia. Hyundai è un punto di riferimento per i costruttori che hanno grandi ambizioni nel mondo dell’automotive, specialmente nel motorsport e nelle corse TCR dove le Hyundai sono state ai piani alti per diversi anni. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il mio nuovo compagno di squadra e tutti gli altri membri del BRC Racing Team, ma anche di salire sulla Elantra N TCR e fare il mio meglio, come sempre. Sono convinto che potremmo ottenere grandi risultati insieme”.

“Il successo nel WTCR è sempre stato uno degli obiettivi del nostro dipartimento Customer Racing e del nostro progetto TCR e nel 2022 non ci sono differenze – ha commentato il Deputy Team Director di Hyundai Motorsport, Julien Moncet -. Rimpiazzare Gabriele Tarquini e la sua esperienza è stato un compito arduo, ma con Mikel Azcona credo che si possa contare sul pilota giusto. Lui è diventato una delle star delle corse TCR e come pilota dello Hyundai Motorsport Customer Racing può fare un passo avanti nella sua carriera”.

Conosciamo la forza del team, le competenze di Norbert Michelisz e le prestazioni della vettura, ma dopo quattro anni sappiamo tutti quando il WTCR possa essere competitivo, quindi non diamo mai nulla per scontato. Per questo motivo abbiamo pianificato un intenso programma di test prima del round inaugurale, per essere sicuri che entrambi i piloti possano avvantaggiarsi di ogni opportunità durante la stagione” ha concluso Moncet.

A dire la sua c’è anche il Manager di Hyundai Motorsport Customer Racing, Andrew Johns, che ha affermato: “Il team per questa stagione del WTCR è incredibilmente forte. Abbiamo l’esperienza di entrambi le squadre BRC Racing Team e di Norbert Michelisz, che sono stati entrambi parte dello Hyundai Motorsport Customer Racing sin dall’inizio di questa serie. Aggregando Mikel Azcona, che ha mostrato le sue abilità nelle corse turismo gara dopo gara aumentando il suo livello. Sono sicuro che sarà capace di progredire velocemente, diventando un pilota in costante lotta per la vittoria delle corse, alla ricerca del suo primo titolo nel WTCR”.

Norbert Michelisz, Hyundai WTCR

Non sono mancate poi le parole di Norbert Michelisz, ormai padrone di casa in Hyundai, dato che questa sarà la sua quinta stagione al via con i colori della casa coreana. “Sono davvero contento e onorato di confermare la mia presenza nel WTCR con la Elantra N TCR e il BRC Racing Team. La preparazione e il via di ogni stagione è entusiasmante, ma ancora di più lo è quest’anno, avendo Mikel come compagno di squadra, visto che è probabilmente uno dei migliori piloti che ci sono sullo schieramento. Ho seguito la sua carriera e mi sono gustato ogni sfida sul tracciato, sin da quando è arrivato nel WTCR, e non vedo l’ora di lavorare insieme a lui. Sappiamo che la Elantra è una vettura vincente e ora abbiamo una stagione in più di esperienza. Mi aspetto un altro anno competitivo con tante battaglie da combattere. Il mio obiettivo è di essere al vertice sin dal primo momento e aggiungere altri successi a quelli che ho già conquistato nel WTCR.”

Ricordiamo che la quinta stagione del WTCR prenderà il via tra due mesi all’Autodromo Most, sede della Race of Czech Republic che si svolgerà nel weekend del 9 e 10 aprile.

Immagine di copertina: FIA WTCR Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO