Lynk&Co chiude la sua formazione 2022, schierando per il terzo anno consecutivo la famiglia francese di campioni turismo con Muller che ora diventa il più vecchio in griglia ed Ehrlacher a difendere il doppio titolo.
Con l’annuncio di quest’oggi si chiude la formazione 2022 della Lynk&Co, che quest’anno schiererà ben cinque piloti sulla griglia di partenza del WTCR. Dopo la conferma di Björk e Urrutia e la promozione, dal TCR China, di Ma Qing Hua, in questi ultimi minuti altre due conferme importanti sono giunte dal fronte sino-svedese: quella dei due campioni francesi Yvan Muller e Yann Ehrlacher.
I due piloti di famiglia, che insieme contano ben sei titoli tra i 4 del WTCC di Muller e i 2 del WTCR di Ehrlacher, indosseranno la tuta di Cyan Racing rispettivamente per il quinto e quarto anno consecutivo, con Yvan che ora si ritroverà ad essere il pilota più anziano dello schieramento, dopo l’addio di Gabriele Tarquini.
“Schierare cinque dei migliori piloti turismo al mondo è ovviamente un punto di forza e una necessità per spingere ancora di più nella difesa dei nostri titoli WTCR – ha spiegato Frederik Wahlén, Team Manager di Cyan Racing -. Yann e Yvan sono integrati nel nostro programma dato che ne hanno fatto parte sin dalla nascita del Lynk&Co Syan Racing e non potrei essere più felice della formazione che abbiamo. Adesso abbiamo bisogno di mettere insieme tutto durante i test pre-stagionali, in vista dell’inizio della stagione in aprile”.
“Lo scorso anno è stata la prima volta nella mia vita in cui ho dovuto difendere il titolo e ora potrò farlo per la seconda volta. Questo è quel che mi motiva realmente – ha commentato il campione 2021 Yann Ehrlacher -. Ho lavorato duramente sulla mente e il fisico in preparazione a questa stagione e mi sento pronto. Sono superfelice di iniziare la mia quarta stagione con Cyan Racing, il team in cui sono rimasto per più tempo. Quella del 2022 sarà una stagione piena di sfide, come ogni anno, visto che la competizione è davvero alta. Non penso che sarà più facile, dopo aver conquistato due titoli, e continuerò a combattere ancora più duramente quest’anno”.
“Non mi sento come se fossero passati 17 anni dal mio debutto sulle auto turismo mondiali. Mi sento fresco e la mia mentalità in vista di questa stagione è più o meno la stessa della mia prima – ha affermato Yvan Muller -. Abbiamo affrontato un lungo viaggio insieme come team durante questi cinque anni e i risultati che abbiamo ottenuto in questo periodo sono unici. Ma la storia non è finita e i traguardi per questa stagione non sono cambiati”.
Con la line-up al completo e i cinque piloti annunciati, Lynk&Co e il Cyan Racing potranno contare su ben 7 titoli piloti (4 di Muller e 1 di Björk nel WTCC e i 2 di Ehrlacher nel WTCR), quattro titoli a squadre (2017 nel WTCC e 2019-2021 nel WTCR). In più, tutti i piloti messi insieme hanno ottenuto 70 vittorie, 225 podi e 37 pole position.
Immagine di copertina: Cyan Racing
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.