Brembo

WTCR | Il debutto della Mazda 3 TCR slitta al 2021

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 21 Dicembre 2019 - 12:42
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
WTCR | Il debutto della Mazda 3 TCR slitta al 2021
Home  »  WTCR

La dipartita dal WTCR, almeno in qualità di customer teams, di Volkswagen e Audi ha aperto molti scenari riguardo il possibile ingresso di nuovi marchi nella coppa del mondo turismo FIA. Uno di questi coinvolgeva Mazda, che lo scorso 2 ottobre ha presentato la versione TCR della sua 3 prospettando un debutto in pista nel 2020 sul suolo americano per poi espandersi a livello globale.

Scenario che ha purtroppo subito una brusca interruzione. Il team Long Road Racing, che ha collaborato con la filiale statunitense di Mazda per dare alla luce la vettura, ha annunciato la chiusura al termine del 2019 lasciando il progetto in mano ad un’altra struttura che verrà rivelata prossimamente dalla stessa Mazda Motorsports. Il debutto della Mazda 3 TCR era previsto per gennaio, nella 4h di Daytona che aprirà l’IMSA Michelin Pilot Challenge, ma dopo questa battuta d’arresto bisognerà attendere grossomodo per un altro anno prima di vedere la nuova auto in pista.

“Glenn Long e tutta la sua famiglia sono stati dei partners eccezionali, abbiamo svolto un lavoro straordinario in questi anni e li ringraziamo per tutto quello che hanno fatto per Mazda”, ha detto il capo di Mazda Motorsport, Nelson Cosgrove. “Il team di Glenn è stato magnifico, assistendoci nel passaggio al team che ora si prenderà carico del progetto e che annunceremo presto. Non potendo portare al debutto la nostra TCR a Daytona il mese prossimo, metteremo tutte le nostre forze sulla Global MX-5 Cup perché abbiamo molti team e piloti da supportare nei test che si svolgeranno prossimamente, in vista di un campionato che si avvicina sempre di più. Nel corso del prossimo anno svolgeremo dei test e dovremo coprire almeno 5000 chilometri affinché la Mazda 3 TCR possa essere omologata. Faremo sei od otto test, a seconda di come andranno le cose con la preparazione dell’ABS, dell’ITC e degli altri sistemi di raffreddamento della macchina. Siamo già andati al banco e i risultati ottenuti sono stati incoraggianti”.

Immagine copertina: Mazda Motorsports


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)