WTCR | GP Ungheria: festival Honda, doppia pole per Guerrieri

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 17 Ottobre 2020 - 16:56
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
WTCR | GP Ungheria: festival Honda, doppia pole per Guerrieri

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  WTCR

Quaterna delle Civic nelle qualifiche bagnate, disastro Hyundai


Sull’asfalto umido dell’Hungaroring, Honda e il team Münnich hanno dominato le qualifiche del round ungherese del WTCR. Una quaterna senza appello, con Esteban Guerrieri autore di una doppia pole position.

2:05.705 il giro dell’argentino nella Q3 a giro secco, mentre nella Q1 l’asticella era stata già portata a 2:05.665. Nella fase finale delle prove ufficiali Guerrieri ha preceduto Attila Tassi, Tiago Monteiro e Néstor Girolami nell’ordine. Solo Mikel Azcona è riuscito a tenere testa all’armata nippo-tedesca, restando però fermo all’inizio della Q3 dopo avere trovato il semaforo rosso in fondo alla pit lane.

Lo spagnolo della Cupra, autore del miglior crono in Q2, si è comunque parzialmente rifatto col secondo tempo in Q1, che domani gli permetterà di scattare dalla prima fila in gara-1. Notevoli i progressi della nuova León, portata in pista da un team Zengő che sulla pista di casa trova sempre un qualcosa in più. A conferma dell’ottima giornata della strana coppia spagnola-ungherese bisogna segnalare anche l’11° posto di Bence Boldizs, che si sta adattando rapidamente alla nuova realtà iridata in cui è stato catapultato pur con poca esperienza di gare.

Terzo sulla griglia di gara-1 sarà Yann Ehrlacher, il leader del campionato. Per quanto riguarda la Q2, il team Cyan Racing ha puntato sulla griglia invertita riuscendo a monopolizzarne la prima fila, con Yvan Muller proprio davanti al nipote. Per arrivare a questo risultato è stato necessario “fermare” Santiago Urrutia, che non ha portato a termine nemmeno un giro lanciato nella seconda tranche sacrificandosi per la squadra e venendo relegato al 12° posto. Un’altra qualifica da dimenticare, invece, per Thed Björk, 15° e bocciato già al termine della Q1.

Tassi accompagnerà Ehrlacher sulla seconda linea di gara-1, ereditando il quarto posto di Tiago Monteiro. Il portoghese prenderà il via della prima corsa di domani in ultima posizione, a causa della sostituzione del motore.

Qualifica molto positiva anche per l’Alfa Romeo del team Mulsanne, con Jean-Karl Vernay sesto sulla griglia di gara-3 e quinto per gara-2, mentre nella prima manche scatterà nono. Ancora nelle retrovie la wildcard Luca Filippi, solo 18°.

In difficoltà le Audi, come prevedibile alla luce dei correttivi del compensation weight. Nathanaël Berthon ha comunque portato a casa un ottavo posto che varrà il terzo sulla griglia di gara-2. Il francese sarà decimo in gara-1, dopo avere passato il taglio della Q1 per il rotto della cuffia. Non si è difeso altrettanto bene Tom Coronel, alle prese con un guaio alla frizione e relegato in 19esima piazza.

Da cancellare totalmente la qualifica di Hyundai. Le cinque i30 si sono fermate alla prima tranche con Luca Engstler 13°, Gabriele Tarquini 14°, Norbert Michelisz (afflitto da problemi di misfiring) 16°, la wildcard José Manuel Sapag 20° e il debuttante Nicolas Gruber 21°.

L’appuntamento con la prima delle tre manche dell’Hungaroring è per domani alle 9:15.

Classifica Q1:

Classifica finale:

Immagine copertina: fiawtcr.com

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live