WTCR | GP Ungheria 2021, Qualifiche: Huff imprendibile, prende la prima pole per Cupra

Rob Huff conquista la pole position in Ungheria davanti all’idolo di casa Norbert Michelisz. In difficoltà Honda e Hyundai.

Qualifica da incorniciare per Rob Huff che conquista la sua sesta pole position nel WTCR, tornando davanti a tutti al via della gara per la prima volta dalla Race of Macau del 2019. Questa è inoltre la prima partenza al palo della Cupra dall’istituzione del FIA WTCR. L’ultima pole della compagine spagnola risale addirittura alla Race of Portugal 2012 del WTCC, con Gabriele Tarquini al volante.

Il campione inglese ha segnato il nuovo record della pista nel Q2, fermando il cronometro sul tempo di 1:51.528, non riuscendosi a replicare nel Q3. Il britannico è comunque stato l’unico a scendere sotto il muro dell’1:52, firmando un 1:51.993 che gli ha regalato la prima posizione della sessione.

Dietro di lui, Santiago Urrutia a tre decimi, con la prima delle Lynk&Co, quindi l’idolo di casa Norbert Michelisz che ha pagato un distacco di tre decimi e mezzo dal battistrada. L’ungherese è inoltre l’unico esponente della Hyundai nella parte alta della classifica, essendo le altre rimaste fuori al termine del Q1.

Quarto tempo Nestor Girolami con l’unica Honda qualificata alla manche finale e quinto posto, invece, per Thed Björk che aveva conquistato l’accesso al Q3 con una zampata all’ultimo secondo che ha escluso il compagno di squadra Yvan Muller.

GP d'Ungheria 2021 - Pole position di Rob Huff
Risultati Q3 – GP d’Ungheria 2021

Il primo a restare escluso al termine del Q2 è stato Mikel Azcona per soli 73 millesimi a vantaggio di Santiago Urrutia. Dietro al pilota spagnolo della Cupra, le due Lynk&Co di Yann Ehrlacher e Yvan Muller, quindi la prima delle Audi con Fréderic Vervisch in nona posizione e quella di Gilles Magnus in decima. Il belga domani partirà quindi dalla prima posizione in griglia in Gara 1.

Undicesimo tempo per l’Audi di Nathanaël Berthon, seguito dalla Honda di Esteban Guerrieri.

GP Ungheria 2021 - Pole position di Rob Huff
Risultati Q2 – GP d’Ungheria 2021

Ecatombe di Honda e Hyundai al termine del Q1. Quasi tutti i protagonisti del campionato, infatti, non sono riusciti ad andare oltre il 13° tempo. Il primo degli esclusi è stato Tiago Monteiro per soli 32 millesimi su Michelisz e poi il suo compagno di squadra Attila Tassi. Dalla quattordicesima alla sedicesima posizione, le tre Hyundai di Luca Engstler in 15esima, del leader del campionato Jean-Karl Vernay in 16esima e di Gabriele Tarquini in 17esima.

Da annotare il 18° riscontro cronometrico di Tom Coronel e il 21° della wild-card italiana Nicola Baldan, in pista con la Hyundai.

GP Ungheria 2021 - Pole di Rob Huff
Risultati Q1 – GP d’Ungheria 2021

Immagine di copertina: FIA WTCR Media Area / Florent Gooden / DPPI

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM