WTCR | GP Ungheria 2021, Gara 1: Gilles Magnus conquista il primo successo

Gilles Magnus è stato capace di convertire la pole, giunta tramite la griglia invertita, nella sua prima vittoria nel WTCR. Dietro sportellate tra Azcona e Vervisch per il secondo posto.

Il fine settimana ungherese si è aperto con la vittoria dell’Audi di Gilles Magnus, il pilota belga partito in pole position grazie alla griglia invertita. Il giovane portacolori della casa di Ingolstadt è riuscito a tenere dietro la RS3 LMS del compagno di marca Frédéric Vervisch, per conquistare il suo primo successo nel WTCR.

Magnus è partito bene, riuscendo a mantenere la leadership, mentre alle sue spalle Mikel Azcona entrava in contatto con Yvan Muller, mandando il francese in testacoda e in fondo al gruppo. Lo spagnolo è stato nuovamente protagonista di un contatto proprio con Vervisch all’ultimo giro, facendo perdere due posizioni al belga di Audi e prendendosi di forza la seconda piazza. Ad approfittarne c’è stato anche Yann Ehrlacher che ha acchiappato il terzo posto che, grazie anche ai pochi punti raccolti da Jean-Karl Vernay, è il nuovo leader della classifica piloti.

Come detto, Vervisch ha chiuso al quarto posto precedendo la Lynk&Co di Thed Björk e la prima Hyundai di Norbert Michelisz, giunto in sesta posizione. Settimo Santiago Urrutia che ha tagliato il traguardo davanti alle Honda di Guerrieri, Girolami e Monteiro, giunti rispettivamente ottavo, nono e decimo.

Dopo aver perso la posizione a un giro dalla fine, Luca Engstler si è ripreso l’undicesimo posto ai danni di Gabriele Tarquini (12°), che lo aveva sopravanzato a 4 km dal traguardo. Dietro al duo della Hyundai si è classificato Attila Tassi, autore di diversi contatti nel corso delle prime fasi della gara.

Solo un 14° posto per l’ex leader della classifica Jean-Karl Vernay che, come Engstler, aveva perso una posizione al penultimo giro, salvo recuperarla prima della bandiera a scacchi. Yvan Muller, dopo il contatto in curva 1, ha rimontato fino al 15° posto, dovendosi accontentare di un singolo punto.

Da annotare il ritiro di Rob Huff a causa della rottura della sospensione anteriore sinistra, dopo il passaggio sul cordolo della chicane nel settore due. Questo problema tecnico potrebbe compromettere la partenza al palo dell’inglese nella seconda gara del week-end.

GP Ungheria 2021 - GIlles Magnus (Audi) vince per la prima volta nel WTCR
La classifica finale di Gara 1 del GP d’Ungheria 2021.

Immagine di copertina: FIA WTCR Media Area / Florent Gooden / DPPI

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM