WTCR | GP Spagna: prima vittoria per la nuova Cupra con Azcona in gara-2

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Il basco domina dall’inizio alla fine, Muller e Urrutia sul podio


Al termine di una gara-2 che non ha riservato le stesse emozioni di gara-1, per il WTCR è arrivato comunque un risultato importante e storico. In Aragona, Mikel Azcona ha portato per la prima volta alla vittoria la nuova Cupra León Competición dominando dall’inizio alla fine dopo essere partito dalla pole position della griglia invertita.

Pilota, vettura e circuito spagnoli in trionfo davanti a due Lynk del team Cyan, con Yvan Muller davanti a Santiago Urrutia. Sia il francese che l’uruguayano sono stati protagonisti di una partenza eccezionale, dal quarto e dal settimo posto rispettivamente, conquistando le posizioni poi mantenute sino al termine.

Quarto Nathanaël Berthon, davanti alle Hyundai di Gabriele Tarquini e Luca Engstler. I due piloti della Casa sudcoreana non hanno invece sfruttato al meglio le posizioni di partenza, terzo e secondo rispettivamente, nell’ennesimo weekend difficile per le vetture che hanno conquistato gli ultimi due mondiali. Norbert Michelisz, partito dalla pit lane dopo la sostituzione del motore, ha concluso 15° e molto staccato dal resto del gruppo.

Settima posizione molto importante per Yann Ehrlacher, partito 12° e capace di recuperare altri punti fondamentali su Esteban Guerrieri, decimo e facilitato nell’impresa da Néstor Girolami che lo ha “scortato” dopo avergli dato strada.

I due argentini della Honda sono stati preceduti da Thed Björk, penalizzato di tre posizioni in griglia per un incidente con Tiago Monteiro in gara-1, e Gilles Magnus.

Il belga ha concluso alle spalle di Berthon per quanto riguarda il trofeo indipendenti, che già al termine del primo giro ha perso il suo leader Jean-Karl Vernay. Il francese avrebbe avuto la possibilità di riaprire il campionato ma la sua Alfa Romeo si è ammutolita improvvisamente, costringendo il campione internazionale TCR 2017 allo stop.

Ritiro anche per Tom Coronel, la cui Audi è finita avvolta in una nube di fumo a metà gara, mentre Bence Boldizs e Aurélien Comte si sono fermati ancor prima del via. Il transalpino è riuscito a percorrere poi tre giri per controllare che i problemi sulla sua Renault fossero risolti.

Ehrlacher ha portato a 27 punti il suo margine su Guerrieri nella classifica di campionato, mentre Muller ha recuperato nuovamente la terza piazza ai danni di Vernay con 143 punti, 40 in meno rispetto al nipote e compagno di squadra al comando. Tra le squadre Cyan Racing ha 326 punti contro i 273 di All-Inkl.com Münnich Motorsport.

Gara-3 scatterà alle ore 14:15 con Gilles Magnus in pole position.

Classifica di gara:

Campionato piloti:

Campionato squadre:

Immagine copertina: fiawtcr.com

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci