WTCR | GP Spagna 2022: Magnus resiste a Huff e vince gara-1, Azcona quarto in rimonta

WTCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
26 Giugno 2022 - 12:24
Home  »  WTCR

Prima manche ricca di azione, con il poleman che respinge la pressione dell’ex campione; ottimo recupero del leader del campionato, mentre un falloso Ehrlacher è solo sesto


Gara-1 del Gran Premio di Spagna del WTCR, sul circuito Alcañiz, ha offerto uno show spettacolare e risultati molto importanti in chiave campionato. Gilles Magnus ha convertito ottimamente in vittoria la pole position di ieri pomeriggio consegnando ad Audi la prima vittoria di questa stagione, mentre il leader di campionato Mikel Azcona si è prodotto in un’ottima rimonta che lascia presagire grandi ambizioni per la seconda manche.

Magnus ha resistito per tutta la distanza alla pressione di Robert Huff, un cliente sicuramente complicato. In una stagione senza ambizioni e pressioni, il campione 2012 sta ritrovando gli stimoli e la cattiveria che lo hanno caratterizzato nei suoi anni migliori e la seconda piazza d’onore consecutiva è sicuramente un risultato di prestigio per Cupra e per il team Zengő.

Ad aprire la porta a Huff per il secondo posto è stato uno Yann Ehrlacher partito fortissimo dalla terza posizione ma lasciatosi troppo ingolosire dalla possibilità di attaccare anche Magnus nelle prime curve. Da quel momento in poi la gara del due volte campione in carica è stata un mezzo calvario, con un altro errore nel secondo passaggio che gli è costato tre posizioni più un’altra persa successivamente a vantaggio di Norbert Michelisz. Solo Yvan Muller, ancora di salvataggio nel momento del bisogno, ha permesso alla Lynk #68 di recuperare almeno la sesta piazza.

Non mancherà qualche polemica nel box Cyan Racing, per un gioco di squadra “a metà”. Muller ha infatti lasciato strada al nipote al termine del decimo giro ma è rimasto davanti a Santiago Urrutia, che nella classifica di campionato occupava una posizione migliore rispetto ad Ehrlacher e tuttora si trova a pochi punti dall’alsaziano.

Il podio è stato completato da Nathanaël Berthon, davanti ad un eccezionale Azcona che posizione dopo posizione è risalito dall’ottavo posto in griglia al quarto finale. Il basco è rimasto per molti giri nella scia di Berthon, annusando la possibilità di top 3, ma la migliore velocità in rettilineo dell’Audi RS3 rispetto alla Hyundai Elantra e il buon bottino di punti comunque incassato hanno fatto desistere il capoclassifica assoluto. L’ottimo passo mostrato dalla vettura sudcoreana, come testimonia anche la quinta posizione di un Michelisz sicuramente più combattivo rispetto alle ultime uscite, lascia ben sperare in vista di gara-2, quando Azcona partirà terzo proprio alle spalle del compagno di squadra.

Thed Björk e Mehdi Bennani, secondo tra gli indipendenti alle spalle del solitario vincitore Huff, hanno completato la top ten. Gara (prevedibilmente) molto difficile per le Honda, con Esteban Guerrieri solo 11° nonostante una buonissima partenza e Néstor Girolami subito alle sue spalle. “Bebu” ha faticato molto a destreggiarsi nella bagarre della seconda parte di classifica, ricavando comunque qualche punticino.

Sfortunato Dániel Nagy, che dopo l’ottima qualifica di ieri si stava giocando un piazzamento nei primi dieci quando la gomma anteriore sinistra della sua Cupra si è dechappata in pieno rettilineo. Il giovane pilota ungherese avrà modo di rifarsi in gara-2, scattando dal quarto posto in griglia.

Azcona ha conservato la leadership del campionato con 101 punti ma Magnus è risalito in un sol colpo al secondo posto con 93. 79 punti per Girolami, ancora terzo a pari merito con Ehrlacher, quindi Urrutia a 77 e Berthon a 76. Münnich Motorsport sempre in testa alla classifica squadre con 141 punti a fronte dei 139 di BRC Racing e dei 133 di Cyan Racing.

La seconda gara, con griglia invertita e Ma Qinghua in pole position, prenderà il via alle 15:15.

Classifica:

Immagine copertina: fiawtcr.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO