WTCR | GP Slovacchia: Berthon vince gara-1 sull’umido, Tarquini secondo

SEGUICI

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Il francese vince dalla pole, sul podio anche Vernay. Ehrlacher rimonta fino al nono posto


La pioggia notturna ha dato ulteriore pepe alla prima manche del WTCR in Slovacchia. Nathanaël Berthon ha conquistato la vittoria dalla pole position dopo l’occasione persa in Belgio, portando al primo successo stagionale Audi e il team Comtoyou.

Una gara iniziata nel segno di Nick Catsburg, partito meglio del francese dalla prima fila. Dopo due giri, tuttavia, l’olandese della Hyundai è crollato fino ad uscire dalla top ten e il cedimento di una gomma nel corso dell’ultimo giro lo ha portato al 17° posto finale.

Al secondo posto è giunto così Gabriele Tarquini, che al terzo giro è stato autore di uno spettacolare sorpasso all’esterno della curva 2 su Jean-Karl Vernay. Proprio il francese del team Mulsanne è salito sul terzo gradino del podio con l’Alfa Romeo Giulietta Veloce, sempre competitiva sui saliscendi dello Slovakia Ring.

Per il quarto posto è andata in scena una lotta fratricida in casa Honda Münnich. Esteban Guerrieri si è preso la posizione di forza all’ultimo giro, ai danni di un Néstor Girolami che invece era stato avvisato dai box che il compagno di squadra lo avrebbe “accompagnato” al traguardo. Un duello molto rischioso tra le due Civic, che peraltro ha lasciato molto stizzito “Bebu”.

Le Audi di Tom Coronel e Gilles Magnus hanno portato a casa il sesto e settimo posto precedendo uno spettacolare Mikel Azcona, ottavo dalla 17esima posizione in griglia. Yann Ehrlacher, leader del campionato, ha concluso nono precedendo un Norbert Michelisz piuttosto in difficoltà sull’umido.

12esima posizione per Luca Filippi sulla seconda Alfa Romeo, mentre le altre Lynk sono affondate con Yvan Muller 14°, Santiago Urrutia 15° e Thed Björk 19° dopo un’errata scelta di partire con quattro gomme da pioggia.

Berthon ha quindi conquistato anche il successo nel trofeo indipendenti precedendo Vernay, Coronel e Magnus. Il belga è invece risultato il migliore dei rookies.

La classifica piloti aggiornata vede Ehrlacher al comando con 99 punti contro i 72 di Girolami, che ha rosicchiato qualche lunghezza nonostante i problemi di fine gara. Muller ha scavalcato Björk per il terzo posto, a quota 63. Cyan Racing sempre in testa al campionato squadre con 162 punti contro i 125 di Münnich All-Inkl.com e i 121 di Comtoyou Racing.

Alle 12:45 andrà in scena gara-2, con Girolami in pole position per effetto della griglia invertita.

Classifica di gara:

Campionato piloti:

Campionato squadre:

Immagine copertina: fiawtcr.com

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

WTCR | GP Slovacchia: Berthon vince gara-1 sull'umido, Tarquini secondo 4
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

ALTRI DALL'AUTORE