WTCR | GP Portogallo 2022: Huff torna re dei circuiti cittadini e conquista gara-2

WTCR
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
3 Luglio 2022 - 19:34
Home  »  WTCR

Perfetto nella gestione del joker lap, il campione 2012 rovescia la classifica precedendo Tassi e Azcona; Ehrlacher e Urrutia non vanno oltre l’ottavo e il decimo posto


Robert Huff è sempre stato preceduto da una fama di autentico imperatore dei tracciati cittadini (gli otto Gran Premi di Macao parlano da sé), ma l’ultima vittoria del britannico nel mondiale turismo tra i muretti risaliva al 2017 proprio sul tanto amato Circuito da Guia. Oggi questo lungo digiuno si è interrotto e il campione 2012 ha vinto gara-2 del WTCR a Vila Real, la 100esima della serie dal 2018, grazie ad una gestione praticamente perfetta del joker lap.

Partito quarto, Huff ha osservato i tre avversari davanti a lui scontare subito il “giro di penalità” puntando tutto sul suo ottimo passo a pista libera e la strategia ha ripagato. La Cupra #79 si è dimostrata imprendibile in situazione di aria pulita e quando è arrivato il momento di entrare nel joker lap, a tre minuti dallo scadere del tempo, il vantaggio su Attila Tassi era salito addirittura a tre secondi. A questa condotta eccezionale si è aggiunto un pizzico di fortuna, con Dániel Nagy andato a sbattere alla chicane 18-19 (e centrato dall’incolpevole Nathanaël Berthon) esattamente mentre il compagno di squadra usciva dalla corsia blu al comando, provocando la safety car finale che ha interrotto le ostilità in anticipo.

Tassi ha assaporato per qualche giro il “risarcimento” del problema meccanico che lo privò della vittoria da queste parti nel 2019, ma il ritmo di Huff si è dimostrato insostenibile e l’ungherese ha dovuto accontentarsi di un secondo posto comunque molto prezioso e di grande morale per il team Engstler e per Honda.

Terzo Mikel Azcona, riuscito a salire sul podio ma sotto investigazione. Il basco, infatti, ha colpito uno dei due paletti della chicane del joker lap e questo potrebbe costargli una penalità che risulterebbe davvero pesante, visto che il gruppo è arrivato al traguardo compatto alle spalle della vettura di sicurezza.

Occasione sprecata per Yvan Muller, partito dalla pole e leader della corsa fino al joker lap. Il quattro volte campione del mondo è arrivato lungo alla chicane e ha perso secondi preziosi nei confronti di Tassi e Azcona, che hanno così guadagnato la posizione sulla Lynk #100.

A proposito di Lynk, i due pretendenti al titolo in rappresentanza della squadra sino-svedese non sono andati oltre un ottavo posto con Yann Ehrlacher e un decimo con Santiago Urrutia. Il primo ha tardato di qualche giro la percorrenza del joker lap, guadagnando comunque una posizione in pista su Néstor Girolami, mentre il secondo ha limitato i danni dopo il successo di gara-1. Cyan Racing si è distinta poi per un altro episodio singolare, con Urrutia che all’11° giro ha lasciato strada a Thed Björk nel tentativo di avere ragione di Girolami riuscendo in extremis ad invertire nuovamente le posizioni prima della safety car.

Buon quinto posto per Norbert Michelisz davanti a Mehdi Bennani e Ma Qinghua. Anche in questo caso come in gara-1, il pilota ungherese di Hyundai ha guadagnato una piazza grazie alla gestione della variabile obbligatoria: nella prima corsa la vittima era stata Ma, ora è toccato a Bennani.

Si è concluso con due ritiri in due manche il weekend nero di Esteban Guerrieri, ormai fuori dalla corsa per il titolo e vittima di un problema meccanico nella prima gara. L’argentino non si è accorto che Tiago Monteiro, davanti a lui, aveva subito la foratura dell’anteriore destra al secondo giro e nel tentativo di evitarlo in poco spazio è finito contro le barriere in uscita dalla curva 23 portando con sé anche l’incolpevole pilota di casa. Lo scontro ha causato la prima delle due safety car di questa gara-2.

In attesa che l’investigazione riguardante Azcona venga risolta, il basco del team Hyundai BRC guida la classifica con 153 punti contro i 137 di Urrutia, i 133 di Ehrlacher e i 130 di un eccezionale Huff. BRC Racing ha mantenuto il comando nella graduatoria riservata alle squadre con 218 punti seguita da Cyan Racing e Cyan Performance con 211.

Il sesto round del WTCR 2022 riporterà i migliori piloti turismo al mondo in Italia, per la prima volta a Vallelunga. Appuntamento al weekend del 24 luglio.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagine copertina: fiawtcr.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO