WTCR | GP Germania 2021, Qualifiche: Girolami infila la seconda pole di fila al Ring

WTCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
4 Giugno 2021 - 15:50
Home  »  WTCR

La prima qualifica dell’anno al Nordschleife ha visto Nestor Girolami confermare quanto aveva già mostrato un anno fa. Buon esordio per la Elantra.

Lungo i 25 km del Nürburgring si è svolta la prima qualifica WTCR dell’anno e a piazzarsi davanti a tutti è stato di nuovo Nestor Girolami. Il pilota argentino della Honda ha replicato il risultato che aveva già archiviato la passata stagione, conquistando nuovamente il primo tempo e quindi la pole position per la gara più importante del fine settimana.

“Bebu” ha fermato il cronometro sul tempo di 8:54.791, rifilando circa 1.8 secondi al primo degli avversari che risponde al nome di Jean-Karl Vernay. Il francese, neo-acquisto della Hyundai, ha ottenuto un ottimo secondo posto soprattutto per la debuttante Elantra che proprio in Germania disputerà la prima gara nel WTCR, dopo la pensione meritata della i30.

La seconda fila sarà una replica della prima con una Honda, questa volta di Esteban Guerrieri, a mettersi davanti alla Hyundai di Luca Engstler. Bisogna poi scendere al quinto posto per trovare la prima delle Lynk&Co con Santiago Urrutia a precedere di soli tre decimi la Hyundai di Gabriele Tarquini. Per quanto riguarderà la quarta fila, anche in questo caso ritroviamo l’accoppiata Honda-Hyundai con Tiago Monteiro a precedere Norbert Michelisz.

Non è stata una passeggiata semplice quella del costruttore cinese campione in carica che, oltre al quinto posto dell’uruguaiano, vede le altre vetture dalla nona piazza in poi. A condividere la quinta fila, che sarà anche la prima in Gara 1, è la coppia Yann Ehrlacher-Yvan Muller. Il campione del mondo in carica precederà il 4 volte vincitore del Mondiale WTCC, che scatterà quindi davanti a tutti nella prima gara di domani.

In calo l’Audi che, se lo scorso anno era riuscita a piazzare due RS3 in top-ten, quest’anno deve accontentarsi dell’undicesima piazza come miglior risultato. E come un anno fa, anche in questo caso il migliore tra tutti è proprio Tom Coronel che ha preceduto Nathanaël Berthon.

Male Attila Tassi che nel primo giro lanciato aveva ottenuto il miglior tempo cronometrato, ma poi a causa di una guida troppo estrema nel secondo tentativo, non è riuscito a migliorarsi, conservando il suo crono fino a fine sessione. È invece la terza Audi, quella di Gilles Magnus a chiudere la classifica di coloro che sono riusciti a stare sotto i 9 minuti.

Sopra questo muro c’è invece un deludente Thed Bjork, peggiore dei piloti Lynk&Co. Lo svedese si è migliorato nel secondo tentativo, ma non è riuscito ad avere il giusto spunto in quello conclusivo, forse anche a causa di qualche goccia di pioggia rilevata lungo il tracciato.

Venerdì da dimenticare per la Cupra che, differentemente dalla Hyundai, non può sorridere con l’arrivo della nuova vettura. Le quattro auto della casa iberica sono tutte piazzate tra la diciottesima e la ventiduesima piazza. A dividerle c’è solo la Hyundai di Jessica Bäckman. Chi ha sofferto le maggiori difficoltà è stato sicuramente Mikel Azcona, costretto ai box per un lungo periodo a causa del distaccamento dello spoiler anteriore delle paratie dei passaruota anteriori.

Classifica delle qualifiche della Race of Germany 2021 | Nestor Girolami è in pole

L’appuntamento con le due gare è a domani mattina alle 9:00 e alle 10:20.

Immagine di copertina: FIA WTCR Media Area / Alexandre Guillaumot / DPPI

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO