È Nestor Girolami a conquistare la prima pole position della stagione WTCR 2022 e anche i primi 10 punti dell’anno, grazie al giro più veloce in assoluto, segnato nel corso del Q3 fermando il cronometro sul riferimento di 1:19.783. Il pilota argentino ha preceduto il compagno di squadra di un decimo e mezzo, siglando per la seconda volta consecutiva la prima pole dell’anno, dopo quella ottenuta la scorsa stagione al Nordschleife.
Terza posizione per la prima delle Lynk & Co con Yvan Muller a quasi sei decimi dal poleman, quindi la prima Audi con Nathanaël Berthon staccato di tre decimi. A chiudere la classifica del Q3 ci pensa Ma Qing Hua che non è andato oltre gli 1.2 secondi di gap dal battistrada a causa di un errore nel secondo settore, che lo ha portato a una lunga driftata.
Il sesto posto è andato al bicampione in carica Yann Ehrlacher che è stato eliminato, al termine di un Q2 eterno, dal suo compagno di marca Ma Qing Hua per soli 3 millesimi. Il francese ha poi preceduto l’ultima delle Lynk & Co con Santiago Urrutia per soli 11 millesimi. Ottava posizione per il neo-acquisto di casa Hyundai, Mikel Azcona, che si è messo alle spalle Attila Tassi e Norbert Michelisz, con la seconda delle vetture sudcoreane.
L’ungherese domani partirà dalla pole position in Gara 2. Un risultato ottimo, conquistato con una vettura rattoppata dal nastro adesivo, dopo che ha toccato il muro di gomme in curva 2, danneggiando il passaruota della sua Elantra N TCR e causando una Full Course Yellow durata pochi secondi.
Undicesimo posto con rabbia per Gilles Magnus, che precederà Thed Björk, autore di una violenta toccata a muro in curva 12. Lo svedese, oltre ad aver danneggiato la sua Lynk & Co, ha rischiato di creare una carambola anche con i compagni di squadra Ma e Urrutia e ha danneggiato il guard rail in uscita di curva. L’intervento dei commissari, per la sostituzione del pezzo danneggiato, ha portato all’interruzione della sessione per 55 minuti.
Il primo ad essere eliminato al termine del Q1 e, quindi, ad aver ottenuto la tredicesima posizione in griglia di partenza è Rob Huff con la prima delle Cupra affidate all’ungherese Zengo Motorsport. L’inglese ha mancato l’accesso alla fase successiva per soli 63 millesimi a vantaggio di Santiago Urrutia, che si posto in dodicesima piazza.
Dietro al campione WTCC 2012 scatterà il suo ex compagno di squadra in Volkswagen, Mehdi Bennani, alla sua prima apparizione dal ritorno nel WTCR. Il marocchino ha quindi preceduto Tiago Monteiro che non è andato oltre il quindicesimo tempo, risultando dunque come unico pilota Honda ad essere escluso nella prima manche.
Sedicesimo è Tom Coronel a circa due centesimi dal portoghese, quindi Daniel Nagy con la seconda delle Cupra. A chiudere la classifica, con oltre otto decimi di ritardo dal penultimo, la wild card della gara di Pau: Eric Cayroll con l’Audi.
Appuntamento a domani alle 13:10 di domani per il via della prima gara della stagione 2022 del WTCR.
Immagine di copertina: FIA WTCR Media Area
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.