Brembo

WTCR | GP Francia 2022, Gara 2: Disastro Michelisz al via, vince Azcona

di Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 8 Maggio 2022 - 18:15
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
WTCR | GP Francia 2022, Gara 2: Disastro Michelisz al via, vince Azcona
Home  »  WTCR

Domenica pomeriggio dal doppio gusto per Hyundai che da un lato vede un incidente al via di Norbert Michelisz e dall’altro festeggia il primo successo con l’Elantra di Mikel Azcona. Ma Qing Hua a podio nel weekend del ritorno.

Buona la prima per Mikel Azcona che nel weekend di esordio con Hyundai, vince la seconda gara della stagione WTCR imponendosi davanti alle Lynk & Co di Santiago Urrutia e Ma Qing Hua. Lo spagnolo ha sfruttato l’errore commesso al via dal compagno di squadra Norbert Michelisz, finito a muro dopo un contatto con Attila Tassi. Problemi a uno pneumatico per il campione in carica Yann Ehrlacher che chiude la zona punti.

CRONACA DELLA GARA

Al via dei 25 minuti di gara, Norbert Michelisz non è scattato bene, finendo per essere subito affiancato da Attila Tassi che gli partiva di fianco. Nel tentativo di mantenere la prima posizione, l’ungherese ha chiuso eccessivamente la porta al connazionale, finendo per ritrovarsi intraversato davanti alla Honda dell’avversario.

L’incidente tra i due ha generato un po’ di caos, con Yvan Muller che ha dovuto frenare venendo colpito al posteriore da Gilles Magnus. Mentre il francese ha potuto continuare il suo percorso, il belga ha dovuto parcheggiare in anticipo la sua macchina in corsia box. Tra i piloti che hanno dovuto ritirarsi figura, oltre a Michelisz e Magnus, anche Mehdi Bennani.

La carambola al via ha costretto i commissari di gara a mandare in pista la Safety Car per un paio di giri, che ha portato all’aggiunta di due ulteriori minuti al tempo di gara. Alla ripresa, Mikel Azcona si è trovato al comando della corsa davanti alle tre Lynk & Co di Santiago Urrutia, Yann Ehrlacher e Ma Qing Hua, con l’uruguaiano che ha tentato da subito di rubare la leadership della corsa allo spagnolo.

Un attacco senza successo per il sudamericano che si è accodato, perdendo giro dopo giro il terrendo dal battistrada, con Azcona che si è ritrovato a toccare i quattro secondi di vantaggio sulla concorrenza.

A metà gara un altro colpo di scena ha visto coinvolto Ehrlacher che ha dovuto rallentare a causa di una foratura alla gomma anteriore destra. Il francese è dunque tornato ai box per sostituire lo pneumatico forato, finendo di conseguenza in fondo al gruppo, ma comunque in zona punti. Il bicampione WTCR ha provato a riavvicinarsi agli altri, senza però riuscirci.

La seconda metà di gara è proseguita senza particolari spunti, con i piloti che hanno portato al traguardo le rispettive vetture, senza assumersi particolari rischi. Sotto la bandiera a scacchi è stato dunque Mikel Azcona a transitare per primo, seguito da Santiago Urrutia e Ma Qing Hua. Per lo spagnolo si tratta del quarto successo nel WTCR, mentre per Hyundai del ventiseiesimo. Buona la prima anche per il cinese che ritrova il podio per la prima volta dalla prima gara della Race of China del 2019, quando guidava l’Alfa Romeo.

Quarto posto per Nathanaël Berthon che si prende quanto aveva perso nella prima gara. Alle sue spalle Esteban Guerrieri, quindi Yvan Muller e il vincitore di Gara 1, Nestor Girolami. Rob Huff ha ottenuto l’ottava posizione, nonché anche la vittoria tra i piloti che competono per il WTCR Trophy. Thed Björk e Tiago Monteiro chiudono la top 10.

Dietro di loro, Daniel Nagy ha chiuso undicesimo tenendo alle sue spalle un agguerrito Tom Coronel, quindi Attila Tassi che è tornato in pista dopo l’incidente al via. Quattordicesimo, ma senza la possibilità di segnare punti, la wild card Eric Cayroll e quindicesimo Yann Ehrlacher che dunque raccoglie 2 punti.

WTCR 2022, Francia - Gara 2
Risultati provvisori di Gara 2.

Al termine del primo round della stagione 2022 del WTCR, Nestor Girolami comanda la classifica con 49 punti, seguito a 7 lunghezze dal compagno di squadra Esteban Guerrieri e a 8 da Mikel Azcona. Più staccato Santiago Urrutia che conta 30 punti, così come il compagno di squadra Ma Qing Hua. La classifica a squadre vede già il Münnich Motorsport scappare con 91 punti, seguito da BRC Squadra Corse a 48 e Cyan Racing a 47.

Il WTCR torna in pista tra tre settimane in Germania sul circuito del Nürburgring Nordschleife e farà da contorno alla storica 24 ore del Nürburgring. Come sempre, nel caso dell’appuntamento tedesco, le gare si disputeranno di sabato.

Immagine di copertina: FIA WTCR Media Area


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)