WTCR | GP Alsazia 2022, Qualifiche: Girolami-Show strappa la pole con una rimonta impressionante

WTCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
6 Agosto 2022 - 16:50
Home  »  WTCR

Terza pole stagionale per Néstor Girolami che dopo il primo settore perdeva tre decimi da Nathanaël Berthon, ma ha conquistato il primo posto sul traguardo con poco più di due centesimi di vantaggio.

Una prima volta ad Anneau du Rhin che però è anche una prima volta abbastanza fuori dal normale perché il WTCR ha visto le solite qualifiche con Q1, Q2 e Q3, ma con le prime due sessioni disputate con tutte le vetture iscritte all’evento. Questo perché essendo gli eliminati a fine Q1 tutti i piloti dalla tredicesima posizione in poi, ma gli iscritti solo in 12 – a causa del ritiro di Lynk & Co -, in pratica la prima sessione è diventata un mero riscaldamento per tutti i piloti, in vista del Q2 in cui si decretano i cinque piloti che lotteranno per la pole position.

Nel Q1, come detto, nessuno ha spinto più di tanto con il giro più veloce registrato da Nathanaël Berthon in 1:27.030, il quale ha rifilato oltre tre decimi e mezzo a tutti i piloti che erano alle sue spalle. Quando si è iniziato a fare sul serio, i tempi si sono decisamente abbassati e i piloti sono stati molto più vicini.

Il più rapido del Q2 è stato Nestor Girolami in 1:26.866 davanti a Esteban Guerrieri e Mikel Azcona staccati entrambi di 34 millesimi dal battistrada. Quarto Berthon a precedere il compagno di marca Gilles Magnus che completa la Top5 dei piloti che hanno ottenuto il pass per il Q3.

Tiago Monteiro ha mancato il quinto posto per poco meno di 80 millesimi, seguito a breve distanza da Tom Coronel, Norbert Michelisz, Rob Huff e Mehdi Bennani che si è qualificato decimo e scatterà dalla prima posizione nella seconda gara del weekend.

Sesta fila tutta ungherese in entrambe le gare con Attila Tassi a 6 decimi da Girolami. Ultimo Dániel Nagy con un tempo molto lento, a mezzo secondo dal connazionale.

In Q3 l’ordine di partenza è stato invertito rispetto alla classifica, con Magnus a segnare per primo il tempo, seguito subito dopo dal compagno di marca. Il pilota francese ha segnato il miglior tempo, il quale è stato avvicinato da Mikel Azcona che si è piazzato a meno di mezzo decimo. Guerrieri non è stato abbastanza rapido e ha commesso abbastanza errori ritrovandosi così dietro lo spagnolo. L’ultimo a scendere in pista è stato Girolami, il quale è arrivato al primo settore con un ritardo di quasi tre decimi, ma con un giro da maestro ha recuperato lo svantaggio prendendosi la pole per soli 26 millesimi.

Terza pole stagionale per Girolami che gli permette anche di conquistare 10 punti per il giro più veloce delle qualifiche. Dietro di lui Berthon, quindi Azcona, Guerrieri e Magnus a chiudere le prime cinque posizioni.

FIA WTCR 2022 - Qualifiche
Classifica provvisoria delle qualifiche del WTCR in Alsazia.

Immagine di copertina: FIA WTCR Media Area

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO