WTCR | GP Alsazia 2022, Gara 2: Rob Huff vince, Azcona scappa in classifica

Marco Colletta - 7 Agosto 2022 - 17:25

Secondo successo dell’anno per Rob Huff che beffa Bennani al via e mantiene la prima posizione per tutta la gara. Dietro di lui lotta per il quarto posto sul podio tra Azcona e Magnus con tanti contatti. Incidente sul finale tra Guerrieri e Coronel a pochi metri dal traguardo.

Una seconda gara del WTCR in Alsazia molto movimentata quella di questo pomeriggio che se nella lotta per la vittoria ha visto una risoluzione dopo pochi metri, come visto in Gara 1, a centro gruppo non sono mancate le sportellate continue alla ricerca di punti. A vincere senza problemi è stato Rob Huff, alla sua seconda affermazione di questa stagione, seguito da Mehdi Bennani e da Mikel Azcona che è risalito fino al terzo posto guadagnando tanti punti sui rivali in campionato.

CRONACA DELLA GARA

Al via Huff si preso la prima posizione su Bennani nel rettilineo che conduce in curva 1, mentre dietro di loro Coronel è stato sopravanzato prima da Monteiro e poi da Magnus. Anche Azcona ha lottato per guadagnare posizioni, tanto da mettere le ruote sinistre sull’erba tra curva 1 e 2, riuscendo a sopravanzare Coronel e a portarsi in sesta posizione. Dietro Berthon ha perso due piazze scivolando in fondo alla classifica.

Dopo 7 minuti Monteiro ha perso due posizioni in pochi secondi facendosi sorpassare prima da Magnus per il quarto posto e poi da Azcona per il quinto. Dopo una decina di minuti, questi ultimi due hanno iniziato a darsi battaglia a suon di sportellate. Dapprima lo spagnolo si è sbarazzato del belga con un lungo sorpasso all’esterno, ma poco dopo il pilota Audi si è riportato davanti a quello di Hyundai alla penultima curva.

Il sorpasso subito ha portato Azcona a toccarsi lievemente con Monteiro all’ultima curva, ma senza conseguenze. Ristabilita la calma, Azcona si è rifatto sotto a Magnus all’ultima curva con un contatto sia qui, sia poco più tardi in curva 2, con lo spagnolo che si è poi portato definitivamente davanti all’avversario. La direzione gara ha notato i molteplici incidenti tra i due, i quali avevano a loro volta un’altra investigazione per delle infrazioni nelle procedure di prova di partenza e della partenza stessa.

A tre giri dal termine Michelisz ha fatto passare Azcona per la terza posizione, permettendo all’iberico di continuare ad accumulare punti sugli avversari in ottica campionato.

Una volta che i primi sono transitati sul traguardo, a metà gruppo un incidente tra Coronel e Guerrieri ha fatto sprofondare i due in fondo alla classifica. L’olandese, nel tentativo di passare l’argentino, lo ha tamponato buttandolo fuori pista con conseguente perdita di molte posizioni da parte dei due. Il pilota Audi ha dovuto parcheggiare la sua vettura con la sospensione anteriore sinistra divelta, poco dopo aver passato il traguardo.

Sotto la bandiera a scacchi, Rob Huff ha conquistato la seconda vittoria stagionale, davanti a Medhi Bennani al primo podio dalla vittoria di Wuhan del 2018 con la Volkswagen Golf. Terzo posto per Mikel Azcona, seguito dal compagno di squadra Norbert Michelisz e quindi da Gilles Magnus. Sesto Tiago Monteiro che precede Nestor Girolami, Nathanaël Berthon, Attila Tassi ed Esteban Guerrieri a chiudere la Top10. L’argentino era settimo prima del contatto, con Coronel 11° che si trovava in ottava. Daniel Nagy chiude la classifica.

Al termine di questo round del FIA WTCR, Azcona comanda con 241 punti, 35 in più di Girolami e 54 in più di Rob Huff. L’inglese aveva riguadagnato il terzo posto in classifica dopo Gara 1 per la penalizzazione di Magnus che è scivolato fino al settimo posto per il contatto con Guerrieri. Lo stesso Magnus è ora quarto con 76 punti di ritardo, mentre Berthon segue a 5 lunghezze dal compagno di marca.

Non è ancora nota quale sarà la prossima tappa del WTCR e quando torneranno in pista le vetture della coppa del mondo. Quel che al momento è certo è che non si tratterà di tappe asiatiche, ma verosimilmente europee. La prossima settimana dovrebbe essere rilasciato il calendario aggiornato per la fase finale del campionato.

FIA WTCR 2022 - Alsazia - Gara 2
Classifica provvisoria di Gara 2 della Race of Alsace-Grand Est del WTCR.

Immagine di copertina: FIA WTCR Media Area