WTCR | Goodyear nuovo fornitore unico di pneumatici

WTCR | Goodyear nuovo fornitore unico di pneumatici

Un'importante novità coinvolgerà il WTCR a partire dalla stagione 2020. Dopo ben 14 campionati, il principale campionato per vetture turismo del mondo non utilizzerà più una fornitura di pneumatici Yokohama ma passerà alle gomme Goodyear, marchio rientrato di recente nel panorama del motorsport mondiale all'interno della categoria LMP2 del WEC, di cui sarà a sua volta monofornitore dal campionato 2020-2021.

L'accordo per l'utilizzo dei pneumatici Eagle F1 SuperSport, così sono state denominate le gomme che verranno usate nel WTCR, è triennale e pertanto scadrà alla fine del campionato 2022. Per Goodyear è anche un debutto assoluto per quanto riguarda le categorie TCR, visto che il marchio statunitense non aveva mai avuto modo di fornire una serie tra quelle che utilizzano il regolamento tecnico creato da Marcello Lotti.

L'accordo tra Yokohama e il mondiale turismo risaliva invece al 2006, quando la Casa giapponese sostituì Michelin. Yokohama ha attraversato la bellezza di quattro regolamenti diversi, dalle S2000 alle TCR passando per le 1.6 turbo e le TC1, con grande successo, sponsorizzando anche il trofeo indipendenti fino alla sua scomparsa a fine 2017.

"Dopo la votazione del Consiglio Mondiale FIA, diamo il benvenuto nel WTCR a Goodyear", ha detto il promoter François Ribeiro. "Ringraziamo Yokohama per l'incrollabile supporto che ha dato al mondiale turismo e per la competenza e la professionalità mostrate nelle ultime 14 stagioni. Auguriamo loro il meglio per la prossima sfida. Goodyear ha una storia lunga e di successo nel motorsport e siamo davvero fieri che abbiano scelto il WTCR come una delle loro bandiere internazionali. Discovery e Goodyear saranno molto attive durante tutto l'anno per riconnettere questo marchio iconico alla comunità del motorsport, tramite contenuti di qualità e iniziative creative. Non abbiamo dubbi sul fatto che Goodyear sarà un partner di grandissimo spessore dal punto di vista tecnico e del marketing".

Così Mike Rykotoski, vice-presidente e direttore del marketing di Goodyear Europa: "Siamo felicissimi di unirci ad Eurosport Events e alla FIA per diventare fornitori di pneumatici del WTCR. Questo completa il nostro recente ritorno nel motorsport a livello globale iniziato con il WEC. Goodyear avrà modo di raggiungere moltissimi fans in un gran numero di Paesi, provando allo stesso tempo la competitività delle nostre gomme Eagle F1 SuperSport".

Immagine copertina: fiawtcr.com

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

14,474FansLike
860FollowersFollow
1,617FollowersFollow
WTCR | Goodyear nuovo fornitore unico di pneumatici 2
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

ALTRI DALL'AUTORE