WTCR | Gilles Magnus debutta nel mondiale con Comtoyou Racing

WTCR
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
7 Luglio 2020 - 11:14
Home  »  WTCR

La perdita dell’appoggio semiufficiale di Audi Sport non ha di certo scoraggiato Comtoyou Racing, che quest’anno schiererà ben tre RS3 LMS nel WTCR.

Ad affiancare Tom Coronel e Nathanaël Berthon sarà infatti Gilles Magnus, 20enne pilota belga al debutto nella coppa del mondo, come imposto dal nuovo regolamento sportivo sulle formazioni dei team.

Debuttante sul palcoscenico iridato ma non alla guida delle vetture TCR, poiché Magnus è già stato protagonista del campionato europeo nel 2019 concludendo al sesto posto con una vittoria a Spa-Francorchamps, sempre al volante di un’Audi della scuderia di Jean-Michel Baert. Nel palmarès del belga figura anche la medaglia d’argento vinta nei FIA Motorsport Games di Vallelunga lo scorso novembre, nella categoria turismo.

I piani originari del 2020, per Magnus, erano peraltro quelli di disputare nuovamente la serie continentale rientrando tra i favoriti d’obbligo per il titolo, ma la riapertura delle iscrizioni al mondiale ha consentito a Comtoyou Racing di dirottare il loro giovane pilota sulla scena iridata visto lo status di rookie. La presenza di Magnus nella TCR Europe potrebbe essere ora limitata ai soli tre round non concomitanti col WTCR.

La partecipazione di Magnus sarà legata alla Federazione belga, essendo stato scelto all’inizio del 2019 tra oltre 500 piloti che si sono contesi una scholarship con la RACB. Sarà quindi il secondo pilota a partecipare al WTCR sotto queste insegne, dopo Denis Dupont nel 2018. Queste le parole del direttore del RACB National Team, Geoffroy Theunis: “Il nuovo calendario ci ha dato la possibilità di saltare sul treno del WTCR e abbiamo lavorato duramente insieme a Comtoyou Racing per costruire questo programma, in modo da avere Gilles sulla griglia del mondiale. Ha un grande talento ed è stato una delle rivelazioni della TCR Europe l’anno scorso. Lo riteniamo pronto a correre nel mondiale, specialmente dopo la creazione del trofeo rookies. L’obiettivo è vincere quello, è la motivazione principale. Durante queste 16 gare, però, sono piuttosto sicuro che impressionerà molte persone perché è veloce e talentuoso. L’anno scorso ha imparato molto e ha raccolto ottimi risultati. Sarà una bella sorpresa”.

“All’inizio dell’anno avevamo già annunciato la nostra presenza nel campionato europeo, che rappresentava una buona opportunità avendo già vinto una gara nel 2019”, ha detto Magnus. “Quindi Geoffroy Theunis ha iniziato a parlarmi della possibilità di correre nel WTCR, ma non ero sicuro che tutto ciò potesse realizzarsi davvero. Pochi giorni fa mi ha chiamato e mi ha detto che era tutto a posto, che avremmo corso nel WTCR: un sogno che si realizza”.

Per quanto riguarda il WTCR 2020 Magnus è quindi il 16° pilota a schierarsi ufficialmente in griglia, nonché il terzo rookie dopo Luca Engstler e Bence Boldizs.

Immagine copertina: europe.tcr-series.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO