WTCR | Ecco il teaser della nuova Cupra León TCR

WTCR | Ecco il teaser della nuova Cupra León TCR

Cupra Racing ha rilasciato ieri il primo teaser della nuova León TCR, che debutterà nel 2020 in tutti i campionati che adottano questo regolamento, tra i quali ovviamente spicca il WTCR. Il ramo sportivo del marchio Seat ha messo già a disposizione un sistema di pre-ordine online per permettere ai privati di acquistare la vettura, che sarà anche l’unica del Gruppo Volkswagen di nuova generazione dopo l’addio di Volkswagen e Audi. I test della León sono iniziati in ottobre e le prime consegne ai clienti sono previste per gennaio.

Un’auto che si preannuncia decisamente differente rispetto a quella che l’ha preceduta, almeno all’interno. La distribuzione dei pesi è stata rivista, tramite l’uso di materiali più leggeri, la sospensione posteriore è totalmente nuova, il cambio è curato da Hewland (in sostituzione di Sadev) e il motore arriva ad un regime di rotazione di 6800 giri al minuto contro i 6200 del modello precedente.

Queste le parole di Jaime Puig, direttore di Cupra Racing: “La nuova vettura sarà basata sulla Cupra León, che a sua volta arriverà l’anno prossimo, a conferma della connessione del marchio tra strada e pista. Questa macchina propone un nuovo bodywork che le permetterà di ‘tagliare’ meglio l’aria grazie ad una migliore efficienza aerodinamica, ma beneficerà anche di un nuovo sistema geometrico cinematico su entrambi gli assali che migliorerà la distribuzione dei pesi, grazie all’uso di materiali più leggeri, oltre ad avere un cambio più robusto, che di questi tempi è una necessità. Il cuore della vettura, un motore 2.0 turbo, è stato migliorato nella performance ed è stato reso più competitivo, mentre l’elettronica è curata totalmente da Cupra e ha un’architettura più leggera, robusta, modulare e personalizzabile”.

La nuova León viaggerà quindi di pari passo con la e-Racer, la TCR elettrica che debutterà a sua volta nel 2020: “Per il futuro, il nostro marchio ha approntato una strategia che da una parte rinforzerà lo sviluppo della vettura a motore tradizionale e dall’altra inizierà ad esplorare la strada delle competizioni elettriche. Il tutto si svilupperà nella nostra fabbrica, un complesso di 16.000 metri quadri che è stato recentemente rimodellato partendo da quello utilizzato da Seat Sport. Sarà il nostro nuovo ‘garage’, dove le nostre nuove vetture verranno prodotte e sviluppate e dove appronteremo anche la Cupra e-Racer in vista del debutto nelle competizioni turismo elettriche”.

Ancora non è dato sapere chi utilizzerà le nuove León nel WTCR 2020, ma il team Comtoyou ha già espresso la volontà di proseguire nella coppa del mondo con quattro vetture anche senza l’appoggio di Audi; la buona stagione di debutto del team PWR Racing, invece, potrebbe essere un “plus” per cercare una conferma.

Immagine copertina: Cupra Racing

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,686FollowersFollow
WTCR | Ecco il teaser della nuova Cupra León TCR 2
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE