WTCC Mosca: vincono López e Ma Qinghua

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Il sesto round del WTCC 2014 lascia la classifica generale pressoché invariata, allorché José María López e Yvan Muller lasciano il Moscow Raceway con 30 punti in più di quanti ne avevano dopo il round precedente del Salzburgring. L’argentino ha conquistato il suo quarto successo in gara-1, ma la sua gara-2 si è conclusa al semaforo verde a causa della trasmissione; il francese dopo una qualifica spenta ha corso due gare nella bagarre portando comunque a casa un podio.

La sorpresa di giornata arriva dal vincitore di gara-2, il debuttante Ma Qinghua: bisogna sottolineare che si tratta della prima vittoria cinese in una gara Mondiale, ma va aggiunto che in competizioni internazionali Ho-Pin Tung vinse la seconda gara della Superleague Formula a Jarama nel 2009, dunque quello di Ma non è il primo successo assoluto per il grande Stato asiatico nel motorsport.

Alla partenza di gara-1, Tarquini ha uno spunto migliore di quello del poleman López, ma l’argentino è bravo a difendersi all’esterno, complice anche un tamponamento di Monteiro ai danni dello stesso Tarquini. Il portoghese paga caro l’errore della prima curva, in quanto le Citroën di Loeb e Muller lo scavalcano prontamente. Monteiro riesce tuttavia a riscavalcare Muller alla fine della prima tornata.

Continua il periodo nero in casa Campos Racing, con lo strike di Borković su Valente al secondo giro. Sia il serbo che il francese sono costretti al ritiro mentre i meccanici dovranno riparare le due Cruze in breve tempo per gara-2.

Prosegue la battaglia per la quarta posizione: al quarto giro, Monteiro e Muller allargano all’ultima curva, e a beneficiarne è Chilton che infila entrambi mentre Monteiro perde altre due piazze a vantaggio di Muller e Ma.

Alle loro spalle, anche Tom Coronel inizia ad attaccare l’ottavo posto di Michelisz, conquistandolo al termine del settimo passaggio con uno spettacolare incrocio di linee.

Gara che procede senza lampi fino all’ultimo giro, quando Muller soffia a Chilton la quarta posizione alla prima staccata complice una frenata al limite del britannico della ROAL Motorsport.

Quarta vittoria per López, che sul traguardo precede Tarquini e Loeb, con l’abruzzese che per tutti i sedici giri ha difeso la piazza d’onore dagli attacchi dell’alsaziano. Quarto è dunque Muller, davanti a Chilton, Ma, Monteiro, Coronel, Michelisz e Huff che porta un punto alla Lada sul circuito casalingo.

I colpi di scena di gara-2 iniziano ancora prima del semaforo verde: il team Campos lavora fino all’ultimo secondo per permettere a Valente di partire dalla pole position. Il francese esce dalla pit lane a soli tre secondi dalla chiusura della stessa, mentre Borković è costretto a partire dalla corsia box.

Alla partenza sventolano le bandiere gialle: López si pianta nella sua piazzola di partenza (la decima) per il cedimento della trasmissione, primo ritiro stagionale per il capoclassifica. Davanti è Valente che prende il comando, mentre Morbidelli si lancia in rimonta dopo un sabato deludente prendendo a sportellate le Lada. Chi ne esce con le ossa rotte è Kozlovskiy, che viene eliminato dal compagno di squadra Huff.

Michelisz scavalca Ma per la terza posizione, mentre i giudici di gara rendono vano il lavoro dei meccanici della Campos, penalizzando Valente con un drive through poiché le ruote non sono state montate sulla Cruze #7 entro i cinque minuti dalla chiusura della pit lane.

Anche Loeb sembra accusare difficoltà: al quarto giro sbaglia la staccata della prima curva e Coronel ne approfitta, stessa cosa accade poi con Morbidelli durante la tornata successiva.

Sempre al quinto giro, Tarquini e Chilton superano Monteiro, ma l’inglese della Chevrolet esce di pista alla curva 3 subendo una violenta sportellata da Morbidelli (vendetta da Le Castellet?)  al suo rientro in pista. La gioia in casa Honda-Jas dura poco, Tarquini rallenta vistosamente appena dopo avere superato Bennani per la quarta piazza.

Al settimo giro, Valente sconta la penalità e nello stesso istante Ma supera Michelisz balzando in testa alla gara. Quello del cinese diventa un assolo, perché l’ungherese della Honda dimostra di non tenere il suo passo. Morbidelli intanto è superato sia da Loeb che da Chilton, mentre Valente inizia subito la sua rimonta superando Münnich.

Tarquini si ritira definitivamente nel corso dell’ottavo giro, mentre Michelisz viene superato anche da Muller. Il campione in carica si mette all’inseguimento di Ma, per recuperare più punti possibili a López.

La seconda metà di gara procede più linearmente, con Monteiro che ha la meglio su Bennani durante il decimo passaggio ma è costretto al ritiro due giri più tardi. La bagarre torna ad infiammarsi negli ultimi due giri, con un Michelisz in calo che dapprima deve cedere il passo a Bennani e Coronel e poi, all’ultima curva dell’ultimo giro, a Loeb e Chilton.

Ma Qinghua conquista gara-2 contenendo il ritorno di Muller, Bennani completa il podio davanti a Coronel, Loeb, Chilton, Michelisz, Morbidelli, Valente e Münnich.

Doppio successo per Franz Engstler nella classe TC2. Il tedesco ha preceduto in entrambe le gare di Sabatino e Filippi, mentre il russo Nikita Misiulia dopo un incidente in gara-1 ha concluso quarto la seconda manche.

Dopo le investigazioni, Monteiro è stato giudicato colpevole del fuoripista di Chilton in gara-2. Pertanto, il portoghese sarà retrocesso di cinque posizioni sulla griglia di gara-1 a Spa-Francorchamps.

Sono sempre 41 le lunghezze che dividono López e Muller in classifica, mentre Loeb perde qualcosina e ora è a -48. Alle spalle dei tre piloti Citroën c’è sempre Monteiro con un ritardo che ammonta già a 104 punti e Tarquini che si è avvicinato a nove lunghezze. Citroën guida ovviamente tra le marche con 502 punti contro i 333 della Honda, Engstler prosegue il dominio nel trofeo TC2 (121 punti, 85 per di Sabatino) e ROAL Motorsport guadagna terreno su Campos tra le squadre.

L’appuntamento con il WTCC è fissato con l’ultimo Gran Premio europeo del 2014, il 22 giugno. Il campionato tornerà, dopo nove anni, a Spa-Francorchamps. Novità dell’ultima ora è la cancellazione (per motivi logistici) del Gran Premio degli USA, che verrà sostituito da un’altra gara in Cina (a Guangdong) in data da destinarsi.

Gara-1:

137José María LópezCitroën Total TeamCitroën C-Elysée TC116 giri in 27:05.120
22Gabriele TarquiniHonda Castrol TeamHonda Civic TC13.170
39Sébastien LoebCitroën Total TeamCitroën C-Elysée TC13.425
41Yvan MullerCitroën Total TeamCitroën C-Elysée TC15.902
53Tom ChiltonROAL MotorsportChevrolet Cruze TC16.816
633Ma QinghuaCitroën Total TeamCitroën C-Elysée TC17.505
718Tiago MonteiroHonda Castrol TeamHonda Civic TC113.099
84Tom CoronelROAL MotorsportChevrolet Cruze TC115.061
95Norbert MicheliszZengõ MotorsportHonda Civic TC124.766
1012Robert HuffLada Sport LukoilLada Granta TC127.754
1125Mehdi BennaniProteam MotorsportHonda Civic TC128.067
1210Gianni MorbidelliMünnich MotorsportChevrolet Cruze TC128.579
1377René MünnichMünnich MotorsportChevrolet Cruze TC129.323
1411James ThompsonLada Sport LukoilLada Granta TC135.188
1514Mikhail KozlovskiyLada Sport LukoilLada Granta TC138.472
166Franz EngstlerEngstler MotorsportBMW 320 TC21:12.432
178Pasquale di SabatinoEngstler MotorsportBMW 320 TC21:24.023
1827John FilippiCampos RacingSeat León TC21:37.942
Ret50Nikita MisiuliaCampos RacingSeat León TC29 giri
Ret7Hugo ValenteCampos RacingChevrolet Cruze TC115 giri
Ret98Dušan BorkovićCampos RacingChevrolet Cruze TC115 giri

 

Gara-2:

133Ma QinghuaCitroën Total TeamCitroën C-Elysée TC116 giri in 27:11.310
21Yvan MullerCitroën Total TeamCitroën C-Elysée TC11.261
325Mehdi BennaniProteam MotorsportHonda Civic TC112.252
44Tom CoronelROAL MotorsportChevrolet Cruze TC112.424
59Sébastien LoebCitroën Total TeamCitroën C-Elysée TC114.725
63Tom ChiltonROAL MotorsportChevrolet Cruze TC114.890
75Norbert MicheliszZengõ MotorsportHonda Civic TC115.118
810Gianni MorbidelliMünnich MotorsportChevrolet Cruze TC119.894
97Hugo ValenteCampos RacingChevrolet Cruze TC120.157
1077René MünnichMünnich MotorsportChevrolet Cruze TC120.984
1198Dušan BorkovićCampos RacingChevrolet Cruze TC126.813
1211James ThompsonLada Sport LukoilLada Granta TC131.686
136Franz EngstlerEngstler MotorsportBMW 320 TC21:03.478
148Pasquale di SabatinoEngstler MotorsportBMW 320 TC21:15.843
1527John FilippiCampos RacingSeat León TC21:27.553
1650Nikita MisiuliaCampos RacingSeat León TC21:35.889
Ret18Tiago MonteiroHonda Castrol TeamHonda Civic TC15 giri
Ret12Robert HuffLada Sport LukoilLada Granta TC16 giri
Ret2Gabriele TarquiniHonda Castrol TeamHonda Civic TC19 giri
Ret37José María LópezCitroën Total TeamCitroën C-Elysée TC116 giri
Ret14Mikhail KozlovskiyLada Sport LukoilLada Granta TC116 giri

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci