Se questi sono i presupposti, Citroën incute davvero timore. Nella sessione di test del venerdì che ha aperto il Mondiale Turismo 2014 (prova supplementare che si svolgerà in ogni appuntamento extra-europeo), le tre C-Elysée ufficiali si sono piazzate in cima alla classifica rifilando distacchi abissali all’intera concorrenza.
Il miglior tempo lo ha ottenuto, neanche a dirlo, il campione in carica Yvan Muller. Sembra però che il potenziale di queste auto sia ancora inespresso, perché in luogo del secondo e mezzo di miglioramento annunciato alla vigilia, l’alsaziano ha girato in 1:44.513, contro l’1:44.358 che l’anno scorso valse la pole a Gabriele Tarquini. Seconda posizione conquistata da José María López, staccato di sei decimi, terzo è dunque Sébastien Loeb, la leggenda dei rally al debutto nel WTCC, fermatosi a pochi millesimi dall’argentino.
Dietro, il vuoto. Hugo Valente, sulla Chevrolet del team Campos, paga 1″9 da Muller, mentre alle sue spalle abbiamo la prima Honda ufficiale, quella di Tiago Monteiro, e la Lada Granta di Robert Huff. Indietro anche gli italiani, con Gabriele Tarquini decimo e Gianni Morbidelli undicesimo.
Tra le quattro auto iscritte alla categoria TC2, riservata alle vecchie 1.6 turbo con specifiche 2011-2013, miglior crono per il tedesco Franz Engstler, su BMW. Sei secondi il distacco pagato dal capoclassifica. Engstler ha preceduto pure la terza Lada ufficiale, quella di Kozlovskiy, mentre il secondo piazzato di categoria, il campione europeo in carica Petř Fulín su Seat, ha un ritardo di 1″6.
Domani sono previste altre due sessioni di prove libere, mentre le qualifiche scatteranno alle 15 con diretta TV su Eurosport.
Classifica test:
Pos | N. | Pilota | Team | Auto | Tempo | Distacco |
1 | 1 | Yvan Muller | Citroën Total Team | Citroën C-Elysée TC1 | 1:44.513 | |
2 | 37 | José María López | Citroën Total Team | Citroën C-Elysée TC1 | 1:44.945 | 0.432 |
3 | 9 | Sébastien Loeb | Citroën Total Team | Citroën C-Elysée TC1 | 1:45.161 | 0.648 |
4 | 7 | Hugo Valente | Campos Racing | Chevrolet Cruze TC1 | 1:46.470 | 1.957 |
5 | 18 | Tiago Monteiro | Honda Castrol WTC Team | Honda Civic TC1 | 1:46.503 | 1.990 |
6 | 12 | Robert Huff | Lada Sport Lukoil | Lada Granta TC1 | 1:46.798 | 2.285 |
7 | 4 | Tom Coronel | ROAL Motorsport | Chevrolet Cruze TC1 | 1:46.927 | 2.414 |
8 | 25 | Mehdi Bennani | Proteam Motorsport | Honda Civic TC1 | 1:47.583 | 3.070 |
9 | 3 | Tom Chilton | ROAL Motorsport | Chevrolet Cruze TC1 | 1:47.617 | 3.104 |
10 | 2 | Gabriele Tarquini | Honda Castrol WTC Team | Honda Civic TC1 | 1:47.629 | 3.116 |
11 | 10 | Gianni Morbidelli | Münnich Motorsport | Chevrolet Cruze TC1 | 1:47.785 | 3.272 |
12 | 98 | Dušan Borković | Campos Racing | Chevrolet Cruze TC1 | 1:47.906 | 3.393 |
13 | 5 | Norbert Michelisz | Zengõ Motorsport | Honda Civic TC1 | 1:47.997 | 3.484 |
14 | 11 | James Thompson | Lada Sport Lukoil | Lada Granta TC1 | 1:48.720 | 4.207 |
15 | 77 | René Münnich | Münnich Motorsport | Chevrolet Cruze TC1 | 1:49.135 | 4.622 |
16 | 6 | Franz Engstler | Liqui Moly Team Engstler | BMW 320 TC2 | 1:50.549 | 6.036 |
17 | 14 | Mikhail Kozlovskiy | Lada Sport Lukoil | Lada Granta TC1 | 1:51.767 | 7.254 |
18 | 22 | Petř Fulín | Campos Racing | Seat León TC2 | 1:52.196 | 7.683 |
19 | 8 | Pasquale di Sabatino | Liqui Moly Team Engstler | BMW 320 TC2 | 1:52.964 | 8.451 |
20 | 27 | John Filippi | Campos Racing | Seat León TC2 | 1:59.529 | 15.016 |
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.