Yvan Müller ha conquistato a Macao la sua ottava pole position stagionale con un secondo netto di vantaggio sulle due Honda di Tiago Monteiro e Gabriele Tarquini, i suoi più diretti inseguitori. L’alsaziano non sembra affatto appagato dal titolo conquistato ormai quasi due mesi fa sul circuito di Suzuka e domenica partirà con l’obiettivo di ritrovare una vittoria, la settima stagionale, che gli manca da gara-1 di Termas de Rio Hondo.
Tolto Müller, la lotta nelle prime posizioni è stata molto serrata: dietro alle due Honda, separate da soli 58 millesimi di secondo, racchiusi in 8 decimi ci sono Huff, Michelisz, MacDowall, Chilton e Nash; dietro a loro Thompson, Coronel e le due Seat di Basseng e Boardman chiudono la classifica della Q2. Tra gli eliminati in Q1, a sorpresa, spicca il nome di Pepe Oriola: il giovanissimo spagnolo era stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere, ma ha mancato l’accesso in Q2 per soli 45 millesimi a vantaggio di Boardman; nella “gara nella gara” tra le wild card orientali l’ha spuntata Henry Ho, pilota di Macao, davanti al suo connazionale Filipe de Souza; entrambi tuttavia hanno accusato un ritardo superiore al secondo rispetto a Rene Munnich, ultimo qualificato tra i piloti regolarmente presenti al via dell’intero campionato.
Come al solito sul Circuito da Guia non sono mancati gli incidenti: nella sola Q1 ce ne sono stati tre, causati da Hugo Valente (Campos Seat), uscito alla Faraway Hill, Michael Soong (Campos Seat), andato a sbattere alla Fisherman’s, e Fredy Barth (BMW-Wiechers) che ha urtato il guard rail nel breve allungo che porta a Faraway Hill; complessivamente in Q1 la bandiera rossa è stata esposta per una quarantina di minuti. In Q2, invece, non ci sono state interruzioni: l’unico incidente, sia pur di poco conto, è stato causato da Tarquini all’inizio della seconda manche, ma l’italiano è riuscito a riportare autonomamente la vettura ai box per le riparazioni e a tornare in pista negli ultimi minuti, scongiurando così l’esposizione della quarta bandiera rossa
L’appuntamento con le due gare di Macao è previsto per la notte di domenica alle 4 e alle 5:15. Questa la griglia di partenza provvisoria per Gara-1; la griglia di Gara-2, come sempre, vedrà i primi 10 partire in ordine inverso rispetto ai risultati ottenuti nelle qualifiche (in questo caso, quindi, sarà Coronel a partire in pole davanti a Thompson), mentre dall’undicesimo posto in poi la griglia di Gara-2 sarà identica a quella di Gara-1.
Y.Müller | Chevrolet Cruze | 2:28.933 | T.Monteiro | Honda Civic | 2:29.933 |
G.Tarquini | Honda Civic | 2:29.991 | R.Huff | Seat Leon | 2:30.107 |
N.Michelisz | Honda Civic | 2:30.224 | A.MacDowall | Chevrolet Cruze | 2:30.248 |
T.Chilton | Chevrolet Cruze | 2:30.583 | J.Nash | Chevrolet Cruze | 2:30.723 |
J.Thompson | Lada Granta | 2:31.189 | T.Coronel | BMW 320 | 2:31.287 |
M.Basseng | Seat Leon | 2:31.482 | T.Boardman | Seat Leon | 2:34.989 |
P.Oriola | Chevrolet Cruze | 2:31.800 | M.Bennani | BMW 320 | 2:32.178 |
S.D’Aste | BMW 320 | 2:32.666 | F.Barth | BMW 320 | 2:32.961 |
D.O’Young | BMW 320 | 2:33.104 | H.Valente | Seat Leon | 2:33.265 |
K.Calko | Seat Leon | 2:33.847 | M.Kozlovskiy | Lada Granta | 2:34.224 |
F.Engstler | BMW 320 | 2:34.667 | C.Ng | BMW 320 | 2:34.775 |
R.Munnich | Seat Leon | 2:35.999 | H.Ho | BMW 320 | 2:37.142 |
F.De Souza | Chevrolet Cruze | 2:37.920 | Y.Taniguchi | Chevrolet Cruze | 2:38.468 |
J.Badaraco | Chevrolet Cruze | 2:38.866 | M.Soong | Seat Leon | 2:39.897 |
J.Merszei | BMW 320 | 2:40.551 | E.De Jesus | Honda Accord | 2:41.016 |
K.V.Ng | Chevrolet Cruze | 2:41.494 | C.Alves Dias | Chevrolet Lacetti | 2:42.521 |
K.L.Mak | BMW 320 | 2:42.959 | K.S.Lam | Chevrolet Lacetti | 2:46.831 |
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.