Honda assoluta protagonista nel giovedì che ha aperto l’ultimo weekend del WTCC 2014. Sul temibile circuito cittadino di Macao, che ormai dal 2005 rappresenta l’evento di chiusura del Mondiale Turismo, è stato Gabriele Tarquini a staccare il miglior riferimento cronometrico nella FP1, seguita alla mezzora di test svoltasi di prima mattina. Il pilota abruzzese ha preceduto il compagno di squadra Tiago Monteiro, pur ottenendo un tempo non di assoluto rilievo, un 2:27.216 ancora abbastanza vicino alla pole di Yvan Muller dell’anno scorso.
Sempre in casa Honda, anche Norbert Michelisz si è distinto grazie al primo tempo registrato nei test, a conferma della crescita della Civic in queste ultime gare dell’anno. L’ungherese non si è tuttavia ripetuto nella seconda sessione odierna, ma rimane uno dei candidati alla pole per domani.
Mantiene il passo anche il neo campione del Mondo, José María López, piazzatosi subito alle spalle delle vetture giapponesi nel combinato delle due prove libere. Sei decimi il distacco dell’argentino della Citroën, probabilmente il passivo peggiore di un’annata complessivamente dominata dal marchio francese.
Ottimo ritorno anche per Josep Oriola, che in questa occasione rimpiazza Dušan Borković, vittima di un risentimento alla mano dopo l’incidente di Pechino, sulla Chevrolet Cruze del team Campos. Sesto assoluto di giornata, il giovane spagnolo è giunto probabilmente alla sua ultima gara nel WTCC, dato che pare certo il suo passaggio al team Onyx che nel 2015 gli metterà a disposizione una Ford Focus nel neonato campionato TC3. Oriola si è piazzato in mezzo alle C-Elysée di Muller e Loeb.
Nella top ten del giovedì di Macao figurano anche Robert Huff, all’ultima uscita sulla Lada Granta prima di salire sulla nuovissima Vesta, e Ma Qinghua, speranzoso di trovare un posto fisso all’interno dello squadrone Citroën.
Fuori dai primi dieci tutte le altre Chevrolet: Coronel e Chilton sono subito a ridosso del tempo di Ma, mentre Valente e Morbidelli si sono accodati anche a James Thompson sulla seconda Lada. Ancora più in difficoltà René Münnich, decisamente più staccato rispetto al gruppo delle TC1.
La gara di Macao rappresenterà anche l’ultimo atto per le 1.6 turbo nel Mondiale. Dall’anno prossimo le cosiddette TC2 saranno parte del solo campionato europeo, e il Trofeo Yokohama tornerà a comprendere i soli piloti non ufficiali a bordo delle TC1. Franz Engstler, anch’egli indirizzato probabilmente verso il TC3 dal suo sponsor, ha registrato nuovamente il miglior tempo nelle libere, rifilando quasi quattro secondi al pilota di casa e suo compagno di squadra, Filipe de Souza.
Le qualifiche, che a Macao si svolgono eccezionalmente di venerdì, sono quindi previste per domani, a partire dalle 8:00 con diretta su Eurosport.
Risultati aggregati:
1 | Gabriele Tarquini | Jas Motorsport | Honda Civic WTCC | 2’27″216 |
2 | Norbert Michelisz | Zengõ Motorsport | Honda Civic WTCC | 2’27″708 |
3 | Tiago Monteiro | Jas Motorsport | Honda Civic WTCC | 2’27″823 |
4 | José María López | Citroën Total Team | Citroën C-Elysée WTCC | 2’27″874 |
5 | Yvan Muller | Citroën Total Team | Citroën C-Elysée WTCC | 2’27″954 |
6 | Josep Oriola | Campos Racing | Chevrolet Cruze TC1 | 2’28″509 |
7 | Sébastien Loeb | Citroën Total Team | Citroën C-Elysée WTCC | 2’28″563 |
8 | Robert Huff | Lada Sport | Lada Granta 1.6T | 2’28″602 |
9 | Mehdi Bennani | Proteam Motorsport | Honda Civic WTCC | 2’28″883 |
10 | Ma Qinghua | Citroën Total Team | Citroën C-Elysée WTCC | 2’29″172 |
11 | Tom Coronel | ROAL Motorsport | Chevrolet Cruze TC1 | 2’29″508 |
12 | Thomas Chilton | ROAL Motorsport | Chevrolet Cruze TC1 | 2’29″934 |
13 | James Thompson | Lada Sport | Lada Granta 1.6T | 2’30″210 |
14 | Hugo Valente | Campos Racing | Chevrolet Cruze TC1 | 2’30″334 |
15 | Gianni Morbidelli | Münnich Motorsport | Chevrolet Cruze TC1 | 2’30″798 |
16 | Mikhail Kozlovskiy | Lada Sport | Lada Granta 1.6T | 2’34″977 |
17 | Franz Engstler | Liqui Moly Engstler Motorsport | BMW 320 TC | 2’35″965 |
18 | René Münnich | Münnich Motorsport | Chevrolet Cruze TC1 | 2’39″616 |
19 | Filipe de Souza | Liqui Moly Engstler Motorsport | BMW 320 TC | 2’39″819 |
20 | John Filippi | Campos Racing | Seat León WTCC | 2’41″674 |
21 | William Lok | Campos Racing | Seat León WTCC | 2’43″366 |
22 | Henry Kwong | Campos Racing | Seat León WTCC | 2’43″889 |
23 | Mak Ka Lok | RPM Racing Team | BMW 320 TC | 2’46″142 |
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.