Già leader del campionato dopo i due podi conquistati domenica in Marocco, José María López si è confermato una grande realtà nel WTCC 2014, primeggiando nei test che hanno aperto il weekend francese sul circuito Paul Ricard.
Il Gran Premio di Francia, che rientra nel calendario dopo quattro stagioni di vuoto, si correrà per la prima volta sul tracciato di Le Castellet, che in passato ha già ospitato gare di Formula 1 e del Motomondiale. Nella sessione di test del venerdì, che da quest’anno viene estesa a tutti i round e non solo a quelli extraeuropei, al posto del warm-up domenicale, l’argentino della Citroën ha messo a segno il miglior tempo staccando di poco più di un decimo Sébastien Loeb, il Marziano dei Rally anch’egli vittorioso lo scorso fine settimana nella seconda manche marocchina.
Più in difficoltà il campione del Mondo, Yvan Muller, giunto a correre la gara di casa con un’auto praticamente nuova di zecca, dopo il devastante incidente al via della seconda gara di Marrakech. Solo il quinto tempo per lui, con un distacco di un secondo dal compagno di squadra.
Davanti all’alsaziano, la Honda-Zengõ di Norbert Michelisz e la Chevrolet-Campos del sorprendente Hugo Valente, quarto anche nella classifica generale. Entrambi sono riusciti a contenere il divario da López al di sotto del secondo, cosa mai successa in Marocco, dove i passivi oscillavano tra il secondo e mezzo e i due secondi.
In evidenza anche Gianni Morbidelli, sesto alla guida della Chevrolet Cruze del team Münnich, ad un secondo e mezzo, pochi millesimi davanti alla Honda ufficiale di Tiago Monteiro. Approdato in extremis in Francia dopo avere saltato le gare di Marrakech (per l’incidente con Morbidelli), Gabriele Tarquini ha staccato il decimo tempo, a tre decimi dal compagno di squadra.
Altrettanto bene non è andata a Tom Coronel, anch’egli vittima dell’incidente al semaforo verde di gara-2: i meccanici della ROAL Motorsport non hanno fatto in tempo a riparare la sua Chevrolet, dunque salterà l’appuntamento transalpino per tornare in pista in Ungheria ad inizio maggio.
Solo tre le TC2 in pista, la migliore delle quali è stata nuovamente la BMW di Franz Engstler, davanti alla gemella di Pasquale di Sabatino e alla Seat del francese John Filippi.
Il programma di domani prevede due sessioni di prove libere, alle 9:15 e alle 11:45, e le qualifiche a partire dalle 15:00. Queste ultime saranno trasmesse in diretta da Eurosport.
I tempi di oggi:
Posizione | Numero | Pilota | Team | Auto | Test |
1 | 37 | José María López | Citroën Total Team | Citroën C-Elysée TC1 | 1’31″227 |
2 | 9 | Sébastien Loeb | Citroën Total Team | Citroën C-Elysée TC1 | 1’31″365 |
3 | 5 | Norbert Michelisz | Zengõ Motorsport | Honda Civic TC1 | 1’32″135 |
4 | 7 | Hugo Valente | Campos Racing | Chevrolet Cruze TC1 | 1’32″158 |
5 | 1 | Yvan Muller | Citroën Total Team | Citroën C-Elysée TC1 | 1’32″383 |
6 | 10 | Gianni Morbidelli | Münnich Motorsport | Chevrolet Cruze TC1 | 1’32″704 |
7 | 18 | Tiago Monteiro | Jas Motorsport | Honda Civic TC1 | 1’32″725 |
8 | 3 | Thomas Chilton | ROAL Motorsport | Chevrolet Cruze TC1 | 1’32″954 |
9 | 98 | Dušan Borković | Campos Racing | Chevrolet Cruze TC1 | 1’32″957 |
10 | 2 | Gabriele Tarquini | Jas Motorsport | Honda Civic TC1 | 1’33″030 |
11 | 25 | Mehdi Bennani | Proteam Motorsport | Honda Civic TC1 | 1’33″051 |
12 | 77 | René Münnich | Münnich Motorsport | Chevrolet Cruze TC1 | 1’33″762 |
13 | 12 | Robert Huff | Lada Sport | Lada Granta TC1 | 1’34″040 |
14 | 11 | James Thompson | Lada Sport | Lada Granta TC1 | 1’34″444 |
15 | 14 | Mikhail Kozlovskiy | Lada Sport | Lada Granta TC1 | 1’35″395 |
16 | 6 | Franz Engstler | Liqui Moly Engstler Motorsport | BMW 320 TC2 | 1’36″895 |
17 | 8 | Pasquale di Sabatino | Liqui Moly Engstler Motorsport | BMW 320 TC2 | 1’38″212 |
18 | 27 | John Filippi | Campos Racing | Seat León TC2 | 1’39″420 |
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.