L’investigazione della FIA sul fondo piatto delle Honda Civic WTCC è giunta a conclusione proprio alla vigilia del weekend della Nordschleife, e il verdetto è quanto di peggio il costruttore giapponese potesse immaginare: le quattro vetture (inclusa quella non ufficiale di Ferenc Ficza) sono state squalificate dai Gran Premi di Ungheria e Marocco.
Il particolare è considerato non conforme, come già accennato, poiché fungerebbe da dissipatore di zavorra. Questa, da regolamento, deve essere caricata integralmente sul lato passeggero dell’abitacolo, mentre con la soluzione “bocciata” dalla Federazione era possibile posizionare meno ballast a fianco del pilota poiché era il fondo stesso ad essere maggiormente “caricato” di peso.
Honda presenterà appello a breve, ma qualora dovesse essere rigettato la sua situazione di campionato diventerebbe tragica: senza considerare le quattro Civic in pista negli ultimi due appuntamenti, López salirebbe a 154 punti contro i 99 di Bennani e i 92 di Muller, mentre Monteiro scivolerebbe in quarta posizione con 77 punti.
Immagine copertina: fiawtcc.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.