WTCC: dal 2016 arriva la MAC3, una “cronosquadre” per costruttori

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 2 Ottobre 2015 - 16:28
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
WTCC: dal 2016 arriva la MAC3, una “cronosquadre” per costruttori
Home  »  WTCC

François Ribeiro ha annunciato oggi la prima, importante novità per la stagione 2016 del WTCC. Si tratta della MAC3, acronimo di “Manufacturers Against the Clock”, ossia la versione automobilistica di quella che nel ciclismo è la cronometro a squadre: ognuno dei costruttori ufficiali (esclusa quindi la Chevrolet), al termine del turno di qualifiche, dovrà scegliere tre piloti che percorreranno una distanza di circa dieci chilometri (al Nürburgring sarà un giro solo, data la lunghezza della pista) con punti assegnati alla classifica costruttori.

La prova sarà così svolta: i tre piloti effettueranno una partenza da fermo, il cronometro scatterà non appena il primo pilota supererà la linea del traguardo; completata la distanza prevista, il tempo verrà fermato quando il terzo pilota passerà sotto la bandiera a scacchi. Per questa sessione aggiuntiva, potrà essere temporaneamente violato il regime di parco chiuso con rabbocco di carburante e cambio gomme.

Come detto, la prova varrà ai fini della classifica costruttori, con punteggio 10-8-6-3-2-1 alle prime sei Case. Ad ogni modo, i marchi ufficiali nel 2016 non dovrebbero essere più di quattro, con la sola Volvo che sembra seriamente intenzionata a rientrare ufficialmente nel WTCC dopo la comparsata del 2011 con Robert Dahlgren. Chevrolet, invece, non parteciperà alla MAC3 non essendo impegnata con un factory team nel campionato.

L’ultima novità, approvata dal recente FIA World Motorsport Council, è l’apertura alle vetture TCN-1 e TCR per il WTCC: sia le prime (attualmente impegnate nel campionato britannico) che le seconde (che hanno una serie a parte) potranno quindi prendere punti anche nel Mondiale, previa partecipazione all’intero campionato. Le TCR inoltre gareggeranno anche nel campionato europeo, sostituendo così la categoria riservata alle Seat León Cup Racer (automobile con specifica TCR).

Immagine copertina: fiawtcc.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live