Il pilota del Missouri guiderà ancora una volta la Honda CRF450R del team statunitense
Nuova giornata di annunci per il WSX 2024 e questa volta il protagonista è stato il team Motoconcepts Racing, che ha confermato per l’ennesima stagione di gare uno dei suoi volti storici. Vince Friese guiderà infatti una delle due Honda CRF450R del team di Mike Genova anche nel mondiale al via a fine ottobre in Canada.
Proprio con Motoconcepts Friese ha corso per la prima volta nel mondiale supercross nell’ormai lontano 2011, quando il team con sede nel Washington gareggiava con Yamaha. Nel 2015 le due parti si sono nuovamente legate senza più lasciarsi e ora rappresentano una delle accoppiate più in vista del WSX.
Da quando SX Global ha preso le redini della serie iridata, Friese ha portato a casa tre podi assoluti accaparrandosi il terzo posto finale nel 2022 e il quarto nel 2023. È singolare come nel palmarès del pilota del Missouri non compaia alcuna vittoria di manche nonostante, almeno sul campo, in ben due occasioni sia transitato sotto la bandiera a scacchi per primo: nella passata stagione, più precisamente, la seconda manche di Birmingham gli è stata sottratta per violazione di una bandiera medica mentre nella prima di Abu Dhabi ha pagato a caro prezzo l’incidente con Dean Wilson.
L’obiettivo di Friese, che correrà con il #4 quest’anno, sarà dunque quello di aggiudicarsi la prima vittoria nel circuito iridato e, per quanto si sono dimostrate imprevedibili le gare del mondiale supercross, non è impensabile che il 33enne di Cape Girardeau possa davvero riuscirci.
“Sono molto contento di prendere parte ad una nuova stagione del WSX con Motoconcepts Racing”, ha dichiarato. “Anno dopo anno la competizione sta diventando sempre più accesa, ma allo stesso tempo penso di essere diventato costantemente più competitivo. A livello personale mi sento più determinato che mai, sono pronto a dare il mio massimo in assoluto in questa stagione”.
Il team principal Mike Genova ha aggiunto: “La ragione per cui il nostro team è legato a Vince da così tanto tempo è perché noi tutti sappiamo cosa rappresenta: un ragazzo che si impegna tanto e che sta continuando a migliorare come pilota. Lui lotterà sempre a fondo per ogni posizione a prescindere da chi sia l’avversario. Quando il cancelletto va giù, si entra in guerra”.
Immagine copertina: wsxchampionship.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.