WSX | Londra e Buenos Aires nel calendario del mondiale 2025

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 4 Dicembre 2024 - 21:24
Tempo di lettura: 3 minuti
WSX | Londra e Buenos Aires nel calendario del mondiale 2025
P300
Home  »  World SX

La serie iridata indoor tornerà in Europa e in Sud America il prossimo anno, ancora da definire le date

A poche ore dalla conclusione del mondiale supercross 2024 ad Abu Dhabi, la FIM e SX Global hanno subito messo in luce importanti aggiornamenti sul calendario 2025 della serie iridata indoor.

In vista, ci sono già due ritorni di prestigio. Dopo un 2024 tra Nord America, Oceania e Medio Oriente, l’Europa tornerà a fare capolino e ancora una volta il Gran Premio di Gran Bretagna sarà assoluto protagonista: dopo Cardiff nel 2022 e Birmingham nel 2023 la tappa d’Oltremanica andrà in scena nientemeno che nella capitale Londra, all’interno del London Stadium che nell’universo calcistico è noto per essere la casa del West Ham United, squadra di Premier League.

L’evento avrà un peso specifico notevole poiché sarà l’unico, per quanto concerne il motocross a livello internazionale, a disputarsi da queste parti nel 2025. La Gran Bretagna è infatti rimasta esclusa dal calendario della MXGP, nonostante un Motocross delle Nazioni leggendario disputatosi lo scorso ottobre, dunque il WSX rappresenterà la kermesse più importante per le ruote tassellate nei prossimi 12 mesi.

“Siamo lieti di annunciare che il WSX correrà per la prima volta al London Stadium nell’ottobre del 2025”, ha detto l’amministratore delegato della location londinese, Graham Gilmore. “Essendo uno dei più grandi palcoscenici multifunzione al mondo, siamo fieri di ospitare sempre eventi di ampio spettro, dagli spettacoli sportivi ad indimenticabili rappresentazioni di intrattenimento. Il supercross è più di uno sport, è uno show che vive di adrenalina combinando atletismo di livello mondiale e spettacolare intrattenimento. Sarà un evento imperdibile, che rafforzerà la nostra reputazione di destinazione definitiva per eventi di cartello”.

A dir poco storico sarà invece il ritorno della serie in Sud America, con il Gran Premio di Argentina a Buenos Aires. L’ultima apparizione del mondiale supercross in quella zona risale infatti al 1998, quando Robbie Reynard (poi campione) si impose a Belo Horizonte in Brasile. Non è ancora nota l’effettiva location dell’evento porteño, che comunque andrà in scena in uno stadio di nuova costruzione la cui apertura è prevista proprio per il 2025.

Il Gran Premio di Argentina sarà organizzato con la collaborazione di EDV Entertainment, già promoter di gare della FIM Sand Races World Cup, e queste sono le dichiarazioni del direttore Josi Zen: “Sarà un onore organizzare un evento latinoamericano del WSX in Argentina. La passione dei nostri fans non ha eguali e siamo determinati ad offrire uno spettacolo indimenticabile assieme ai migliori piloti del mondo. La visione del supercross proposta dal campionato mondiale è audace ed appassionante, siamo emozionati di far parte di questo momento”.

L’amministratore delegato di SX Global, Tom Burwell, ha concluso: “L’espansione del WSX in città come Londra e Buenos Aires segna un momento cardine per il campionato. Lo sbarco dei migliori piloti al mondo in queste iconiche città riflette il nostro impegno verso la crescita globale di questo sport e il nostro desiderio di garantire esperienze indimenticabili al maggior numero possibile di fans. Portare il WSX nell’America Latina, terra di vibrante cultura e di appassionati tifosi, è stato un nostro obiettivo da quando abbiamo preso le redini del campionato all’inizio di quest’anno. Londra, con le sue strutture di livello mondiale e la sua ricca eredità sportiva, è un’altra destinazione perfetta per il WSX. Non vediamo l’ora di sperimentare l’incredibile energia dei fans in entrambe le città e di avvertire l’atmosfera elettrica che si respirerà in pista”.

Il calendario completo del 2025 non è ancora definito, ma con queste premesse si prospetta una stagione davvero ricca e appassionante.

Immagine copertina: london-stadium.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA