Terminata la sfortunata esperienza in Triumph, il vice-campione del mondo affiancherà Wilson in sella ad una Honda
Joey Savatgy torna nel WSX e lo fa, per la prima volta nella sua carriera, in sella ad una Honda. Il vice-campione del mondo della classe regina correrà la stagione 2024 con il team Fire Power Racing completando una formazione molto esperta che vanta già Dean Wilson tra le proprie fila.
Non è stato un 2024 molto fortunato per il pilota della Georgia. Unitosi al team ufficiale Triumph nonostante le regole dell’AMA gli vietassero di partecipare al Supercross nella classe 250cc, unica moto attualmente nella gamma della Casa britannica, ha preso parte al National cadetto terminando al 12° posto (con diversi problemi tecnici lungo il percorso) e una volta preso atto del ritardo nei programmi inerenti lo sviluppo della futura TF450-X ha deciso di stracciare il proprio contratto con un anno di anticipo.
Savatgy darà così un nuovo assalto alla corona iridata indoor dopo avere ceduto le armi al solo Ken Roczen nell’ultimo round del 2023 a Melbourne. In sella alla Kawasaki del team Rick Ware Racing si è aggiudicato due vittorie assolute nel mondiale supercross, Melbourne 2022 e Abu Dhabi 2023, e ora cercherà di innalzare ulteriormente l’asticella con la CRF450R, moto che non ha mai guidato nel corso di una decennale carriera a livello professionistico. L’accordo con Fire Power Racing si estenderà anche ai campionati 2025 del SuperMotocross, sempre nella classe 450cc.
“La chiamata da un team di questo genere è esattamente ciò di cui avevo bisogno”, ha spiegato Savatgy. “Volevo correre su una 450cc ma sfortunatamente il team per cui gareggiavo non ne aveva una. Questa squadra ha già dato prova di competitività in questa classe, Justin Brayton è salito sul podio negli Stati Uniti, Ken Roczen ha vinto Parigi e il titolo mondiale, Dean Wilson ha raggiunto diverse top ten e anche a livello outdoor hanno ottenuto buoni risultati.
Conosco Martín Davalos e Yarrive Konsky da tanto tempo, 15 anni fa ho corso in Australia a livello junior contro la squadra di Yarrive e lo stesso è accaduto nel WSX e nei campionati AMA. So di essermi unito ad una squadra solida. In più la Honda è una moto fantastica e questo mi dà molta fiducia. Voglio correre contro i piloti migliori e giocarmi il titolo mondiale, ma devo essere cosciente circa il poco tempo trascorso su una 450cc recentemente. Il fatto che ci sia un mese tra i primi due round è positivo, avrò tempo per rafforzarmi e per trovare più agio. Il campionato richiederà costanza, il mio obiettivo per il primo round sarà quello di salire sul podio, come punto di partenza per ciò che verrà dopo”.
Il team manager Martín Davalos ha aggiunto: “Joey è un pilota di grande talento. L’ho visto crescere alla Millsaps Training Facility nel corso della sua carriera e so cosa è in grado di fare quando si trova a suo agio. Cercheremo di costruire questa stagione settimana dopo settimana. Sappiamo di avere a disposizione una moto vincente e saremo pazienti durante il percorso di crescita di Joey”.
Immagine copertina: wsxchampionship.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.