Il pilota del team Quadlock Racing batte i suoi avversari per il titolo, con Craig secondo e Anderson quarto; Anstie soffia a McElrath la prima piazza in SX2
La sfida finale per i titoli mondiali di supercross 2025 è pronta ad accendersi al DHL Stadium di Città del Capo, sede del Gran Premio del Sudafrica, e le qualifiche andate in scena nel pomeriggio hanno anticipato la grande battaglia che andrà in scena al calar del sole. Joey Savatgy ha firmato la terza Superpole consecutiva in SX1, mentre Shane McElrath ha battuto per la prima volta Max Anstie in SX2.
SX1
Tre Superpole consecutive su cinque Gran Premi sono il biglietto da visita con cui Joey Savatgy darà l’assalto al suo primo titolo SX1 tra qualche ora. Con il crono di 52.333, il pilota della Georgia ha preceduto l’altra Honda del team Quadlock Racing guidata da Christian Craig nella sfida sul giro secco. I due esperti talenti gestiti da Yarrive Konsky avranno la possibilità di giocarsi alla pari il primo titolo iridato delle rispettive carriere e quella di Città del Capo sarà una serata di fondamentale importanza.
Meno bene, almeno in Superpole, si è comportato il leader della classifica Jason Anderson. Un giro ricco di errori e imprecisioni che ha impedito a “El Hombre” di andare oltre un quarto posto comunque poco influente ai fini del campionato; certamente la Suzuki #21 del team PMG dovrà attendere qualche scelta altrui al cancelletto di partenza, ma le tre gare si giocheranno molto probabilmente su altri aspetti.
Tra i tre pretendenti alla corona massima si è inserito Luke Clout, finalmente incisivo sulla Kawasaki del team Bud Racing dopo avere recitato un ruolo da comparsa in Svezia. L’australiano sarà anche l’unico rappresentante della squadra di Stéphane Dassé, poiché il rientrante Matthew Moss ha già dichiarato forfait.

Primo escluso dalla Superpole è Colt Nichols, sulla seconda Suzuki, ristabilitosi dall’incidente nella finalissima di Stoccolma. Alle spalle del pilota dell’Oklahoma si è inserito Henry Miller, sulla Yamaha del team Rick Ware Racing, positivo outsider di questo campionato. Buon settimo Jorge Zaragoza sulla migliore delle Stark, mentre Vince Friese non è andato oltre il decimo posto.
Fuori dai giochi anche Ander Valentín, passato da Bud Racing alla Yamaha del team GSM in sostituzione dell’infortunato Grégory Aranda ma caduto nelle prime prove libere. Lo spagnolo, che ha riportato dolori al collo, è rimasto ai box per il resto delle sessioni cronometrate e non prenderà parte alle gare, lasciando solo Jordi Tixier (ottavo) a rappresentare la franchigia di Serge Guidetty.
SX2
Chiamato ad un nuovo appuntamento con la storia in Sudafrica, Max Anstie si è fatto trovare subito pronto nella Superpole della SX2. Dopo avere mancato la partenza dal palo in Australia e Svezia, il dominatore di questa stagione tornerà davanti a tutti a Città del Capo grazie alla miglior prestazione registrata in 54.402. Nella prima manche sprint gli basterà un risultato nei primi sette per raggiungere il secondo iride cadetto.

Determinato più che mai ad abdicare dal proprio trono con un risultato positivo, Shane McElrath ha finalmente trovato ispirazione anche sul giro secco ripartendo dalle buone impressioni lasciate sette giorni fa a Stoccolma. Il pilota del team Quadlock Racing non è però riuscito ad anticipare Anstie, battuto per appena 71 millesimi a causa di un deficitario ultimo settore.
Terzo Cole Thompson, anch’egli a caccia di un’ultima rivincita al termine di un campionato molto al di sotto delle aspettative. Il canadese sulla Kawasaki del team Bud Racing ha centrato senza problemi l’accesso alla fase decisiva e non è rimasto distante dai due decorati campioni davanti a lui. Enzo Lopes non ha invece completato il giro di Superpole a causa di un’uscita di pista nella sezione ritmica: partirà quarto.
Per poco più di un decimo è rimasto escluso dalla top 4 Cullin Park, quinto sulla Honda del team Motoconcepts davanti alla seconda Yamaha GSM guidata da Maxime Desprey. Grande delusione per Coty Schock, principale inseguitore di Anstie in classifica generale ma solo nono al termine dei dieci minuti di qualifiche. Davanti a lui anche la Kawasaki di Kyle Peters e la Suzuki di Robbie Wageman, mentre la Stark di un sempre competitivo Michael Hicks non è riuscita stavolta a marcare meglio di una decima posizione.
L’ultima e decisiva battaglia del mondiale supercross 2025 da Città del Capo andrà in scena a partire dalle 18:30 italiane, in diretta sulle pagine di P300.it.
Superpole SX1:

Qualifiche SX1:

Superpole SX2:

Qualifiche SX2:

Immagine copertina: World Supercross
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
