Doppia puntata per il secondo round del campionato 2024, Tomac già in fuga e Roczen pronto a dare la carica
Dopo l’ottimo show messo in mostra a Vancouver, il mondiale supercross torna “a casa” per il Gran Premio di Australia che quest’anno si svolgerà in prova doppia all’HBF Park di Perth. Tutt’altro contesto rispetto a Melbourne, sede degli eventi 2022 e 2023, dove il prossimo weekend andrà invece in scena l’AUS-X Open di ritorno dopo cinque anni: ci troviamo al capo opposto della grande isola dell’Oceania.
Si riparte dalla prestazione dominante di Eli Tomac nel Gran Premio del Canada. Il pilota Yamaha si è aggiudicato tre vittorie in quattro manche portando subito il suo vantaggio in classifica a 16 lunghezze su Ken Roczen. Il tanto atteso duello per la corona iridata è iniziato a favore del campione 2020 ma il tedesco, fresco di rinnovo con Suzuki PMG per il 2025, cercherà di dare il via alla riscossa.
Quella vista negli ultimi mesi non è certo la miglior versione di Roczen, apparso parecchio indietro di condizione dopo l’infortunio patito nel Supercross AMA. Le settimane trascorse da Vancouver e una preparazione più specifica potrebbero avere risolto il problema, ma questo ce lo dirà solo il campo di gara.
Nel compatto gruppo di inseguitori si sono messi in mostra soprattutto Joey Savatgy sulla Honda del team Fire Power Racing e Colt Nichols sulla seconda Suzuki preparata da PMG, ma attenzione anche al “solito” Vince Friese e a Mitchell Oldenburg. A caccia di rivincite Dean Wilson e Luke Clout, piloti di grande confidenza con l’ambiente australiano ma rimasti fuori dalla superfinale in Canada. Ci sarà poi uno degli eroi del Supercross di Parigi, il francese Anthony Bourdon che in forza al team Kawasaki Bud Racing sarà affiancato da Adrien Escoffier in sostituzione di Cédric Soubeyras, infortunatosi a Vancouver.
La classe SX2 ha di nuovo il suo leader nel campione 2022 Shane McElrath, riscopertosi grande in sella alla Honda del team Fire Power Racing e anche lui trionfatore in tre frazioni di gara su quattro nel British Columbia. Esclusa la wildcard Max Anstie il primo inseguitore è il suo stesso compagno di squadra Cole Thompson, lontano dieci lunghezze.
Dall’altra parte della barricata, come da previsioni della vigilia, c’è il team Rick Ware Racing con Enzo Lopes e Coty Schock rispettivamente a tre e cinque punti da Thompson. Due podi di manche a testa per il brasiliano e lo statunitense nel round d’apertura, ora manca quello scatto in più che li potrebbe portare alla vittoria.
Attesa per i due piloti di casa del team Yamaha CDR, Ryder Kingsford e Kaleb Barham, che pur con prestazioni altalenanti hanno messo in pista un buon potenziale anche sullo scenario iridato. Davanti al pubblico casalingo saranno gli outsider in più all’interno di un gruppo molto compatto. Il deluso principale dall’appuntamento canadese è sicuramente Maxime Desprey, che ha fallito l’accesso alla superfinale ma è reduce da un podio di classe a Parigi in sella alla Yamaha del team GSM; sempre alla Défense Arena la squadra diretta da Serge Guidetty ha perso Boris Maillard per la frattura di un dito, sarà Ander Valentín a prenderne il posto.
Quattro le wildcard locali scelte per l’evento, due per categoria. In WSX ci saranno la terza guida della squadra vincitrice del Motocross delle Nazioni, Kyle Webster, e il pilota factory di KTM Australia Nathan Crawford, già visto in azione lo scorso anno a Melbourne in 250cc, mentre in SX2 ci saranno Reid Taylor e Kayden Minear, rispettivamente quarta e quinta forza del campionato australiano di categoria; quest’ultimo vanta anche un paio di apparizioni nel SMX Next americano, con un successo di manche lo scorso agosto all’Ironman Raceway.
Le gare potranno essere seguite gratuitamente su DAZN. Ecco gli orari italiani del weekend:
Sabato 23 novembre
8:05 Prove libere e qualifiche
11:13 Superpole
11:35 Gara-1 SX2
11:49 Gara-1 WSX
12:12 Gara-2 SX2
12:27 Gara-2 WSX
12:50 Gara-3 SX2
13:05 Gara-3 WSX
13:31 Superfinale
Domenica 24 novembre
6:35 Prove libere e qualifiche
9:43 Superpole
10:05 Gara-1 SX2
10:19 Gara-1 WSX
10:42 Gara-2 SX2
10:57 Gara-2 WSX
11:20 Gara-3 SX2
11:35 Gara-3 WSX
12:02 Superfinale
Immagini: wsxchampionship.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.