WSX | GP Australia 2025: Joey Savatgy sorprende tutti in Superpole

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 29 Novembre 2025 - 09:27
Tempo di lettura: 3 minuti
WSX | GP Australia 2025: Joey Savatgy sorprende tutti in Superpole
Home  »  World SX

Il pilota del team Honda Quadlock precede Roczen e Tomac sul giro secco; in SX2 primo errore per Anstie, ne approfitta Lopes

Le prove ufficiali del Gran Premio di Australia del mondiale supercross hanno offerto i primi verdetti del weekend e l’evento non poteva iniziare con risultati più sorprendenti, su una pista che ha messo a dura prova i piloti soprattutto per il fondo duro e scivoloso e che durante le gare richiederà molta attenzione anche dal punto di vista del deterioramento. Ad aggiudicarsi i migliori tempi cronometrati in Superpole sono stati Joey Savatgy in SX1 ed Enzo Lopes in SX2.

SX1

Se nei primi due round del WSX 2025 era apparso un po’ appannato rispetto al solito, in Gold Coast Joey Savatgy ha risposto finalmente presente comandando la classifica sia nella sessione di qualifica sia nella successiva Superpole. Il pilota del team Honda Quadlock ha fermato il cronometro su 52.390 precedendo tutti i grandi nomi in pista in Australia.

Su tutti Ken Roczen, all’ultimo evento nella serie e quasi sicuramente destinato a lasciare il campo della SX1 da leader della classifica. Nonostante un formidabile ultimo settore, quello delle whoops, il due volte iridato si è fermato a 14 millesimi dalla prima scelta al cancelletto sulla sua Suzuki del team PMG. Il tedesco si è comunque tolto la soddisfazione di precedere Eli Tomac, non altrettanto efficace nell’ultima parte del circuito e relegato al terzo posto.

Nell’autentico parterre des rois accolto dal Queensland in questo fine settimana, un sorprendente posto in Superpole se lo è ritagliato Grégory Aranda, specialista del giro secco e quarto in sella alla Yamaha del team GSM. L’esperto francese si è concesso il lusso di precedere nomi davvero altisonanti, tra piloti in lizza per il titolo e ospiti di spessore.

Fuori dalla Superpole sono rimasti Jason Anderson e Christian Craig, sui quali è ormai incentrata la corsa al titolo SX1 assieme a Savatgy. “El Hombre” si è collocato quinto a precedere la seconda Honda preparata da Quadlock Racing, mentre le wildcard Cooper Webb e Haiden Deegan sono risultate meno incisive sul giro di qualifica: non una sorpresa per il tre volte campione AMA 450cc, mentre “Dangerboy” sta proseguendo nel suo processo di adattamento alla nuova realtà della classe maggiore.

SX2

Nella Superpole del Cbus Super Stadium è arrivato il primo errore stagionale di Max Anstie nella classe SX2. Quando l’ennesima partenza dal palo sembrava ormai nelle mani del britannico, l’uscita di pista nella seconda sezione ritmica ha invalidato il suo giro servendo la gloria su un piatto d’argento ad Enzo Lopes, comunque ben comportatosi per tutte le qualifiche. Per la prima volta sarà il brasiliano del team Rick Ware Racing, che ha chiuso con 53.863 di tempo, a scegliere il cancelletto di partenza che più ritiene opportuno.

Anstie si dovrà accodare anche a Shane McElrath e Cole Thompson. Buon riscontro da parte del campione in carica, che al terzo tentativo ha finalmente avuto accesso alla prima Superpole di questo 2025, mentre il canadese si è giocato l’ultimo giro tutto o niente con estrema calma e pulizia e senza strafare.

Thompson ha in ogni caso proseguito la rivalità scoppiata a Vancouver con Cullin Park, escludendolo dalla sessione finale proprio sotto la bandiera a scacchi della qualifica per poco più di un decimo. Il pilota del team Honda Motoconcepts scatterà quinto, davanti alla Stark Varg di Michael Hicks e a Coty Schock, finora delusione dell’evento australiano e chiamato a tutt’altro tipo di performance nelle gare serali.

Alle spalle dei principali protagonisti della classe cadetta ha trovato posto Maxime Desprey, ottavo sulla seconda Yamaha GSM, quindi Kyle Chisholm (Suzuki PMG) e Kyle Peters, solo decimo. 12° e ancora in ombra sul palcoscenico iridato Anthony Bourdon, mentre la seconda Stark di Kelana Humphrey (che sostituirà l’infortunato Lance Kobusch negli ultimi tre appuntamenti) si è inserita 13esima.

L’appuntamento con il programma di gare dalla Gold Coast è per le 10:30 italiane, in diretta su P300.it.

Superpole SX1:

Qualifiche SX1:

Superpole SX2:

Qualifiche SX2:

Immagini: World Supercross

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA