Il nuovo acquisto del team Pipes affiancherà Ken Roczen nella classe WSX
Il primo round del WSX 2024, previsto per il 26 ottobre a Vancouver in Canada, si avvicina a passi da gigante e il pur ridotto plotone dei piloti impegnati nel nuovo campionato sta continuando a delinearsi.
Il team PMG ha completato la line-up dei piloti che gareggeranno nella classe WSX con Colt Nichols, inserito nel roster poche settimane fa per gli ultimi round del National. Il pilota dell’Oklahoma affiancherà naturalmente Ken Roczen, campione in carica e confermatissimo in sella alla Suzuki RM-Z 450 #1.
Il campione americano 250cc East 2021 del supercross ha iniziato l’annata in sella alla Beta, marchio con cui aveva firmato un contratto biennale, ma dopo un campionato indoor 450cc terminato solo al 20° posto si è separato consensualmente dalla Casa italiana. A puntare su di lui è stato dunque Dustin Pipes, che lo ha scelto per sostituire Shane McElrath; sfortunatamente per Nichols gli ultimi tre appuntamenti del National non sono andati per il verso giusto (appena due risultati a punti in sei manche) e la qualificazione per i playoff del SuperMotocross è arrivata solo tramite la LCQ.
In sella alla Suzuki, Nichols cercherà di riscattare una stagione WSX 2023 non facile. Il feeling tra l’ex pilota ufficiale di Yamaha e Honda e la Kawasaki del team Rick Ware Racing non è mai realmente sbocciato e la vittoria nell’ultima manche del Gran Premio di Australia a Melbourne è stata l’unico lampo in un campionato deludente, terminato in decima posizione senza altri piazzamenti in top 6.
“Sono entusiasta di correre nel WSX anche nel 2024 e non vedo l’ora di cominciare, insieme ai ragazzi del team PMG Suzuki”, ha detto Nichols. “Ho terminato la stagione 2023 con una vittoria a Melbourne e se riuscissimo a trovare un buon ritmo già da Vancouver penso che potremmo disputare un campionato davvero memorabile. Correre al BC Place sarà una maniera fantastica di iniziare la stagione e non vedo l’ora di tornare anche ad Abu Dhabi e in Australia. Spero di poter lottare per qualche piazzamento sul podio”.
Queste, invece, le parole di Roczen: “Non è un segreto che sarò al via del WSX anche nel 2024. Penso che questa possa essere la stagione più competitiva di sempre. Correremo su piste nuove e ci saranno anche avversari come Eli Tomac, la battaglia in pista sarà tosta e i fans potranno godersi grandi gare. Dal mio infortunio di inizio anno ho lavorato duramente per tornare al top e, anche se sono contro il porsi aspettative troppo alte, l’obiettivo sarà quello di confermarsi campioni del mondo. Voglio vincere il terzo titolo. Non vedo l’ora di iniziare la stagione e di lavorare al fianco di Colt”.
Il team principal Dustin Pipes ha concluso: “Non vediamo l’ora che il mondiale supercross 2024 abbia inizio. Siamo i campioni in carica e le aspettative sono alte, dobbiamo rispettare i nostri standard. Confido nel fatto che potremo rispettare questo obiettivo e con piloti come Ken Roczen e Colt Nichols sulle nostre 450cc, supportati dal nostro staff, avremo ottime possibilità di difendere i nostri titoli”.
Immagine copertina: wsxchampionship.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.