Brembo

WRX | Ungheria 2024: Niclas Grönholm vince di cattiveria al sabato, Johan Kristoffersson domina il giorno dopo

di Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 28 Luglio 2024 - 18:15
Tempo di lettura: 5 minuti
WRX | Ungheria 2024: Niclas Grönholm vince di cattiveria al sabato, Johan Kristoffersson domina il giorno dopo
Home  »  WRX

Il figlio di Marcus ritrova il sorriso col successo nel terzo round, dominio totale di Kristoffersson domenica. Sprecano le Peugeot.


Il secondo double-header della stagione 2024 del WRX, lo RXEvent d’Ungheria, si è concluso con un risultato piuttosto inaspettato, almeno per quanto riguarda la gara del sabato. Dopo la perentoria doppietta in Svezia, tutti si aspettavano che Johan Kristoffersson facesse man bassa anche sulla pista di Nyirád, ed invece le sorprese non sono mancate.

Complice un layout del tracciato incredibilmente stretto ed un imbuto in curva 1 rivelatosi spesso traditore, sia le due Semifinali che la Finale del sabato hanno visto contatti o addirittura incidenti al via piuttosto pesanti. Quello della corsa decisiva per la vittoria ha visto i due partenti in prima fila, Kristoffersson e Kevin Hansen, scontrarsi e innescare una reazione a catena che ha fatto perdere parecchio tempo sia al campione in carica che al fratello di Kevin, Timmy Hansen.

Mentre i due protagonisti dell’incidente in curva 1 sono stati anche ammoniti per la loro condotta di gara (reprimenda per Kristoffersson, squalifica dal round 3 e due punti in meno in classifica per Kevin Hansen), Grönholm si è involato verso il successo, ottenuto però dopo aver mandato in testacoda Timmy in curva 2. L’alfiere del team Construction Equipment era già stato ripreso dai commissari per esser stato responsabile di un incidente con René Münnich nella Semi 2, ma la competitività della sua vettura gli ha comunque permesso di terminare il sabato con un bottino di 25 punti.

Discorso totalmente diverso per la gara della domenica, in cui le parti, nel team in collaborazione con Volvo, si sono invertite: a raggiungere la Finale è stata Klara Andersson (protagonista il giorno prima di un brutto errore durante il proprio Joker Lap della Semifinale 1), mentre Grönholm ha dovuto alzare bandiera bianca già dalle batterie eliminatorie per via di una foratura.

La Finale della domenica è stata decisamente più lineare rispetto a quella del sabato, con Johan Kristoffersson autore di un passo formidabile e vincitore con oltre 10″ di vantaggio. Al secondo posto è giunto il suo compagno Ole Christian Veiby, che ha avuto la meglio nella lotta a quattro per la seconda posizione anticipando il Joker Lap.

Andersson ha concluso terza, davanti alle deludenti Peugeot 208 RX1e del team Hansen. Sia al sabato che alla domenica i due fratelli hanno avuto ben poco per cui sorridere e non hanno mai raggiunto il podio, che invece è andato, durante la prima Finale, alla wildcard locale Jankó Wieszt.

Pur non avendo disputato un weekend perfetto, il vantaggio di Kristoffersson nella generale è comunque aumentato: il pilota KMS Bauhaus ha già superato la soglia dei 100 punti ed è a quota 101, mentre Veiby, il suo rivale più vicino, è staccato di 25 punti. Grönholm paga carissimo il quarto round, in cui ha raccolto solo sei punti ed ha ora perso la scia di “OC” in campionato (76 a 67).

RX2e

Nella serie elettrica cadetta è stato Nils Andersson a vincere, per la seconda volta consecutiva. Come in Svezia, anche quest’oggi il #1 del team Kristoffersson Motorsport si è aggiudicato una vittoria perentoria, dimostrando sin dalle prime battute del weekend la propria supremazia. Isak Sjökvist ha concluso secondo davanti a Marko Maru, mentre è giunta solo quarta Mikaela Åhlin-Kottulinsky.

La pilota svedese ha ora un ritardo di 16 punti nei confronti del connazionale nella classifica generale, che nell’arco del weekend ha totalizzato altri 30 punti ed è salito a quota 70. Riguadagna terreno Sjökvist nei confronti della #19, essendo ora a tre punti da lei.

Euro RX1

Anche nella Euro RX1 un pilota è stato autore della doppietta nei primi due round. Patrick O’Donovan, nonostante uno spavento nelle Batterie di Qualificazione per un incidente alla 1, ha dato seguito alla grande gara già svolta ad Höljes ed ha tagliato il traguardo per primo davanti a Yury Belevskiy, il quale si sta ponendo come suo principale antagonista.

Come nel WRX, anche nella categoria europea c’è stato il podio di un pilota locale, ovvero dell’ungherese Máté Benyó. Il peugeotista, all’ultimo passaggio, ha mandato in testacoda il suo connazionale Kárai in seguito ad un contatto in uscita dal Joker Lap, ma i commissari l’hanno valutato come un incidente di gara.

Euro RX3

La Finale più controversa l’ha probabilmente avuta la Euro RX3. A tagliare il traguardo per primo è stato João Ribeiro, ma la direzione gara, per via di un contatto avvenuto nelle prime fasi, ha deciso di sanzionarlo di una posizione a vantaggio di Nils Volland, dunque autore anche lui della doppietta come Andersson ed O’Donovan nelle altre due categorie.

Terzo posto anche stavolta per un ungherese, l’ex-pilota della categoria RX1 Krisztián Szabó. Ritiratosi l’altro pilota di casa Körmöczi, su Volkswagen Polo.

Qui i risultati degli RXEvent 1 e 2 d’Ungheria, insieme alla nuova classifica piloti del WRX. Il rallycross tornerà in azione a metà agosto per il double-header del Benelux, in programma a Mettet.

Fonti immagini: redbullcontentpool.com, fiaworldrallycross.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE