Nonostante un weekend non ai massimi livelli, Kristoffersson si aggiudica il mondiale WRX già nelle Heat del sabato.
Quest’oggi è calato il sipario sulla stagione 2024 del WRX. Nei due RXEvent di Turchia, svolti tra sabato e domenica, si è assistito alle prime vittorie assolute di Ole Christian Veiby e di Juha Rytkönen, ma il tema del weekend di rallycross non può che essere la conquista del titolo iridato, il settimo in carriera in questa categoria, da parte di Johan Kristoffersson.
Un Kristoffersson che, nonostante le premesse altamente favorevoli, non è riuscito a festeggiare il titolo con un successo. Il mondiale è arrivato matematicamente già dopo le Qualifying Heats del sabato, ma nel primo RXEvent di Istanbul Park lo svedese ne ha combinate di cotte e di crude durante la Finale, centrando le barriere di gomme all’interno di un tornante (quello che, nel layout di F1, MotoGP e SBK, era curva 12) e dimenticando poi di svolgere il Joker Lap entro la fine della gara.
Durante la Semifinale, però, Kristoffersson si è reso utile alla causa del team, cedendo la vittoria di quella batteria ad Ole Christian Veiby, il quale poi ha sorriso anche al termine della Finale. Per il norvegese i punti del sabato potevano essere preziosi per aggiudicarsi il secondo posto nel campionato piloti, ma il piano della squadra Volkswagen KMS è fallito il giorno dopo.
Per la domenica la nuova variabile è stata il meteo, con una pista divenuta completamente bagnata e in cui le vetture endotermiche hanno potuto esprimersi al meglio rispetto a quelle elettriche, specie nella sezione sterrata (divenuta più simile ad una fanga scivolosissima). Il team campione in carica ha ripetuto la strategia attuata al sabato facendo vincere a Veiby la Semi 1, ma alla partenza della Finale il #96 ha stallato al via, sprofondando in fondo al gruppo ed andando anche in testacoda successivamente.
In una situazione così atipica è stato, a sorpresa, Juha Rytkönen a vincere. Iscritto alla gara in qualità di wildcard per il team Hyundai PGRX (squadra protagonista nel campionato francese), il finlandese ha dato una lezione di guida a tutti sul bagnato, vincendo con ampio margine anche rispetto al sette volte iridato.
Kevin Hansen, invece, si è assicurato il titolo di vicecampione del 2024 grazie al quarto posto ottenuto la domenica. Il pilota della Peugeot ha ceduto, sul finale, il podio al fratello Timmy, il quale a propria volta ha battuto Niclas Grönholm nella sfida per il quarto posto nel mondiale.
La stagione del WRX si è quindi conclusa. Si attende ora il 2025, durante il quale dovrebbe proseguire la “Battaglia tra Tecnologie” su cui tanto si è puntato durante questo 2024.
Fonti immagini: fiaworldrallycross.com, redbullcontentpool.com
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.