WRX | Svezia 2023: Johan Kristoffersson imprendibile nel fango di Höljes

WRX
Tempo di lettura: 5 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
2 Luglio 2023 - 23:27
Home  »  WRX

Kristoffersson colleziona la terza vittoria nello RXEvent di Svezia 2023, Timmy Hansen termina la sua prima finale dell’anno in seconda posizione; terzo Veiby.


Siamo solo ad inizio stagione, eppure il campionato FIA Rallycross pare già ben indirizzato verso l’esito più scontato. Dopo Portogallo e Norvegia, Johan Kristoffersson ha fatto sua anche la tappa di casa in Svezia, con lo RXEvent svolto sul tracciato di Höljes.

Il pilota Volkswagen si è dimostrato, ancora una volta, il più completo dell’intera categoria dominando sia la giornata di sabato, corsa sull’asciutto, sia quella della domenica dove il meteo ha messo a dura prova le capacità di guida dei piloti, rendendo il tracciato una poltiglia di sporco e fango. Per Kristoffersson si tratta della 38a vittoria nel WRX.

Dopo due Finali mancate, Timmy Hansen è riuscito finalmente a piazzare la propria Peugeot 208 RX1e nella manche decisiva, chiudendo al secondo posto e conquistando il primo podio stagionale in quella che, anche per lui è la gara di casa dell’anno. Timmy è riuscito a battere anche il fratello Kevin, il quale partiva dalla prima fila dopo il successo nella Semifinale 2 ma che non è andato oltre al quarto posto.

In mezzo alle due Peugeot si è classificato Ole Christian Veiby, con la seria possibilità di regalare la doppietta alla squadra Bauhaus ma che ha subito il sorpasso al primo giro della Finale da parte dell’Hansen più anziano, il quale probabilmente non ha dimenticato quanto successo due settimane fa ad Hell.

Timo Scheider è giunto quinto a fatica per via di una foratura alla gomma anteriore destra, mentre Guerlain Chicherit, l’ultimo finalista, non è riuscito a concludere la Finale per via di un problema tecnico. Il patron del team ONE Racing è comunque riuscito ad agguantare un posto nella batteria decisiva, al contrario del compagno Loeb.

Eliminate in coppia, nella prima Semi, anche le due vetture Volvo CE Dealer PWR, con Niclas Grönholm e Klara Andersson che si sono giocati l’accesso alla Finale perdendo tempo tra loro nel cercare di recuperare nei confronti di Chicherit.

Ora la classifica iridata vede Kristoffersson ancora a punteggio pieno a quota 69, con Grönholm, suo primo rivale, già staccato 27 punti, dunque più di un round completo. La vera sfida diventa dunque quella del secondo posto, col figlio di Marcus che gode di quattro punti di vantaggio Kevin Hansen e di sette su Veiby, mentre Timmy Hansen recupera terreno ed è a -9 dal pilota CE Dealer.

RX2e

Come in Norvegia, anche in Svezia la RX2e ha regalato probabilmente la gara migliore della domenica in una Finale resa ancor più movimentata dal fattore meteo. In una sfida che inizialmente vedeva protagonisti Nils Andersson ed il campione in carica Viktor Vranckx, a spuntarla alla fine è stato Ole Henry Steinsholt, che all’ultimo giro ha approfittato di un contatto a tre in uscita dal Joker Lap per prendere la testa, mentre lo svedese è finito in testacoda ed ha chiuso soltanto quinto.

Terzo posto per Isak Sjökvist, vincitore nello scorso RXEvent e ancora al comando della classifica con 36 punti, mentre il suo connazionale Andersson è rimasto a -5 da lui. Recupera invece terreno il campione in carica, grazie al secondo posto e ai 19 punti totali guadagnati in questo round che lo portano ad un totale di 27.

Euro RX1

Sin dal suo arrivo nella RX1 Patrick O’Donovan è stato adocchiato come il nuovo possibile astro nascente della serie europea ed il risultato di Höljes va a sostegno di questa teoria. In una gara in cui l’aspetto strategico ha assunto ancora più valore (con Anton Marklund incappato in un grossolano errore, avendo fatto il Joker Lap quando era in testa), O’Donovan è riuscito a tenere testa a Robin Larsson durante l’ultimo giro, compiendo il passaggio sulla traiettoria lenta proprio al quinto passaggio e approfittando dell’errore dello svedese (qui presente come wildcard) per andare a vincere il proprio primo RXEvent di categoria.

L’inglese, primo a vincere nella Euro RX1 dai tempi di Liam Doran, ha rilanciato le proprie quotazioni in un campionato che vede Marklund (quarto quest’oggi) ancora in testa con 61 punti, Enzo Ide a 56, Jānis Baumanis a 55 ed O’Donovan a 52.

Euro RX3

Anche nella categoria inferiore del panorama rallycross c’è stata una prima volta da parte di un pilota, ovvero Espen Isaksætre: il norvegese si è rivelato per distacco il migliore sull’asfalto bagnato ed ha vinto la gara di Höljes sul leader della classifica Litwinowicz e sul connazionale Hvaal.

Il polacco guida ancora la classifica generale con cinque punti di margine nei confronti di Isaksætre (78 a 73), mentre Nils Volland è più staccato a quota 57. Il tedesco dell’omonimo team ha terminato soltanto al quinto posto la gara svedese.

Tra tre settimane ci sarà un graditissimo ritorno del WRX per quanto riguarda il calendario, ovvero quello dello RXEvent di Gran Bretagna a Lydden Hill, nella culla del rally su pista. Qui saranno solo le due categorie elettriche ad avere il proprio spazio e vedremo se Kristoffersson sarà impensierito e se la lotta nella RX2e si amplierà ulteriormente ad altri protagonisti.

Qui i risultati dell’evento di Höljes e la classifica piloti dopo tre round del WRX.

Fonti immagini: fiaworldrallycross.com, redbullcontentpool.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)