WRX | Svelate le entry list degli RXEvent di Portogallo e Norvegia 2023

WRX
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
25 Maggio 2023 - 20:48
Home  »  WRX

Prosegue la penuria di piloti, solo dieci gli iscritti per le categorie RX1e nei primi due RXEvent mondiali. Presente anche la Seat ed il team Münnich Motorsport, ancora da annunciare il pilota a bordo della Ibiza.


Uno dei più punti deboli più grossi della stagione 2022 del WRX è stata la poca presenza di piloti e squadre disposte a buttarsi nel progetto 100% elettrico inizialmente originariamente con la creazione del Projekt E. Per il 2023, dopo un anno di svezzamento, la speranza era di vedere e rivedere volti vecchi e nuovi tentare la sfida proposta dalla nuova generazione di vetture dotate di powertrain.

Tuttavia, l’annuncio delle entry list per gli RXEvent di Portogallo e di Norvegia, previsti rispettivamente per il 3-4 giugno ed il 17-18 dello stesso mese, hanno messo nuovamente in evidenza la penuria esagerata di iscritti, con appena dieci partenti per la massima categoria in entrambi i weekend.

Tutti i partecipanti fissi del 2022 sono stati confermati. Volkswagen, insieme al Dealerteam campione in carica sponsorizzato Bauhaus, riproporrà una formazione a tre punte con Johan Kristoffersson nelle vesti di caposquadra e riferimento assoluto della categoria (nonché favorito per distacco per la conquista del sesto titolo WRX), mentre a ricoprire i ruoli di scudieri saranno Gustav Bergström ed Ole Christian Veiby.

Hansen Motorsport, che ha recentemente svelato la nuova livrea per le proprie Peugeot 208, si affiderà all’ormai granitica coppia di fratelli formata dai figli del fondatore Kenneth Hansen, ovvero Timmy e Kevin. Per entrambi la speranza sarà quella di avvicinare le VW dopo un 2022 magrissimo, in modo da rilanciare il guanto di sfida a Kristoffersson come accaduto nel 2021.

Ai nastri di partenza anche il team Construction Equipment Dealer col modello PWR, guidato ancora da Niclas Grönholm e Klara Andersson. Per il figlio del bicampione del mondo rally Marcus Grönholm l’obiettivo sarà il medesimo dei fratelli Hansen, cioè cercare d’impensierire Kristoffersson e lo squadrone Volkswagen, mentre la giovane svedese dovrà dimostrare di aver fatto dei passi avanti dopo il 2022 di apprendistato e l’inverno di pausa.

La coppia più attesa al via di Montalegre ed Hell, tuttavia, sarà senza ombra di dubbio quella formata da Sébastien Loeb e dalla Lancia. Due dei nomi più simbolici dell’intero panorama automobilistico e rallystico si uniranno sotto l’effige dello Special One Racing, nuova squadra fondata da Guerlain Chicherit (il quale correrà a sua volta le due tappe su una seconda Delta Evo-e).

L’operazione, ad una prima occhiata, pare prettamente nostalgica ed è difficile immaginare un Loeb sulla Delta capace d’impensierire i due colossi del mercato su dei powertrain già collaudati. Aspettative basse anche per quanto riguarda la Seat, la quale schiererà una sola Ibiza RX1e grazie al team ALL-INKL.com di René Münnich. Ancora da annunciare, tuttavia, il pilota scelto a cui affidarla.

Qui le entry list complete per Montalegre ed Hell.

Fonte immagine: fiaworldrallycross.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO