WRX | Svelata la Škoda Fabia RX1e, il team Esmotorsport si iscrive al campionato 2024

WRX
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
5 Dicembre 2023 - 20:02
Home  »  WRX

Con la vettura ceca, il team lituano affronterà la stagione 2024 del WRX.


Il magrissimo parco partecipanti del campionato WRX guadagnerà, per il 2024, una new entry. Trattasi del team Esmotorsport, il quale porterà in pista la nuova Škoda Fabia in versione RX1e.

La vettura ceca è stata costruita dalla Blue Engineering col supporto di ingegneri Oreca e Reiger e dispone di un powertrain elettrico, proprio come le dirette avversarie che dovrà affrontare nel corso della prossima annata quali VW e Peugeot. Sarà interessante anche capire quale sarà il livello di competitività della vettura, che nelle prime gare dovrà probabilmente essere svezzata.

Queste le parole del proprietario della squadra ESmotorsport, Ernestas Staponkus: “Il motorsport è sempre più una questione di sostenibilità: questa è l’attuale realtà e dobbiamo prepararci per il futuro. Si tratta di un grande progetto, ma la Fabia RX1e è completa e pronta per correre. È stata costruita secondo gli standard più elevati e sarà competitiva nella prossima stagione del WRX. Ora cerchiamo un pilota che possa lottare per le posizioni più alte e ottenere con noi ottimi risultati nel mondiale”.

Parlando del pilota, egli o ella non è stato ancora annunciato. Il primo candidato che viene in mente per rappresentare il team lituano è Rokas Baciuška, lituano a sua volta e protagonista in passato sia di alcune gare nel mondiale rallycross, sia di alcune ottime partecipazioni alla Dakar (due podi nella categoria SSV negli ultimi due anni e la vittoria sfiorata lo scorso anno).

Fonte immagine: fiaworldrallycross.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)