WRX | Sudafrica 2023: il campionato si converte alle Zeroid X1. Kristoffersson vince al sabato, Scheider ferma il suo dominio la domenica

WRX
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
9 Ottobre 2023 - 21:48
Home  »  WRX

Per la prima volta quest’anno nel WRX, il pentacampione viene battuto nella domenica del double-header a Città del Capo.


Dopo oltre tre mesi dall’ultimo RXEvent effettivamente svolto per la massima categoria, il campionato WRX è tornato a gareggiare in quel di Città del Capo per la doppia gara in Sudafrica, svolta tra sabato e domenica. Ma anche in questa situazione, Rallycross Promoter e FIA hanno dovuto prendere delle contromisure a dir poco drastiche per poter permettere lo svolgersi dell’evento.

Stupisce non poco (per non dire altro) la scelta di voler far diventare il finale di questa stagione 2023 un monomarca, a conti fatti. Dopo il nefasto incendio avvenuto a Lydden Hill e la distruzione delle Lancia Delta Evo-e del team Special ONE Racing, per paura che ciò potesse capitare anche alle altre vetture di Volkswagen, Peugeot e CE Dealer si è optato per svolgere gli ultimi quattro RXEvent (i due in Sudafrica e i due ad Hong Kong) sulle Zeroid X1, ovvero le vetture utilizzate dal campionato RX2e.

In questa situazione di assoluta incertezza ma con comunque solo otto vetture iscritte, il risultato della giornata di sabato non è mutato rispetto alla consuetudine: Johan Kristoffersson si è aggiudicato il quarto dei cinque eventi effettivamente disputati, battendo di misura netta Kevin Hansen e Timo Scheider, giunti sul podio con lui davanti a Timmy Hansen, di nuovo ritrovatosi ai ferri corti con Ole Christian Veiby durante la prima fila in un contatto causato dal norvegese dopo una manovra difensiva al limite dello scorretto.

La vera sorpresa del weekend è avvenuta durante la domenica, dove i piloti giunti a podio sono stati gli stessi ma in ordine invertito rispetto al sabato. A vincere la propria prima gara in carriera nel WRX è stato Timo Scheider che, approfittando di una situazione tecnica totalmente equa rispetto agli altri big della categoria, è andato a vincere sia la Semifinale che la Finale, battendo in una sfida a tre emozionante i due svedesi.

Johan Kristoffersson, giunto terzo, ha così incassato la prima sconfitta stagionale, anche se questa non va ovviamente a mutare gli equilibri della classifica iridata: il pentacampione è l’unico ad aver superato i 100 punti e, con un bottino di 107, ha ora un vantaggio di 36 lunghezze sul più giovane dei fratelli Hansen. Ad Hong Kong, già durante la prima giornata, il pilota di punta del marchio Volkswagen potrà assicurarsi il titolo conquistando almeno l’arrivo alla Finale.

Le due gare sulla nuova pista situata vicino al Victoria Harbour si disputeranno l’11 ed il 12 novembre

Qui i risultati dello RXEvent del sabato, quelli della domenica e la classifica piloti dopo il double-header sudafricano.

Fonte immagine: fiaworldrallycross.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)