WRX | Sébastien Loeb tornerà a correre nel mondiale rallycross su una Lancia Delta Evo-e RX col team Special ONE Racing

WRX
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
17 Aprile 2023 - 17:50
Home  »  WRX

Il pluricampione rally riabbraccia il WRX dopo un’assenza di cinque anni. Loeb farà parte di una line-up a due punte e condotta da Guerlain Chicherit.


Tra i tanti ritorni auspicabili per il campionato WRX, quello annunciato quest’oggi sembrava altamente improbabile, specie nelle modalità in cui è avvenuto; invece è tutto reale. Sébastien Loeb, nove volte campione del mondo rally, tornerà a correre nel mondiale FIA rallycross, dopo il triennio 2016-2018 disputato con Peugeot ed il team Hansen.

Questa volta il “Cannibale” ha accettato la sfida propostagli dalla squadra Special ONE Racing e dal proprietario del team e futuro compagno di squadra Guerlain Chicherit. Il team, nato da una branca della GCK Motorsport, schiererà la Lancia Delta Evo-e RX già vista in gara in Germania nell’ultimo round del 2022. Per chi pensava che si trattasse semplicemente di un azione dimostrativa e senza reali sbocchi per un futuro stabile nel motorsport, oggi è stato brutalmente smentito con l’annuncio di Loeb e con la dichiarazione d’intenti del nuovo gruppo, voglioso di partecipare ad almeno le prossime tre stagioni con la Delta di nuova generazione.

Quello di Special ONE con la Delta non è un progetto isolato: la squadra si è focalizzata nella conversione di vetture del passato in mezzi altamente sofisticati e dotati di motore elettrici capaci di sprigionare potenze e coppia notevoli, pari a 680 cavalli (o 500 kW).

Queste sono state le parole di Chicherit: “E’ un mio sogno poter schierare due vetture del mio stesso brand nel WRX, una delle quali sarà affidata ad una leggenda del motorsport. Lo scenario in cui speriamo è di vedere Special ONE Racing diventare un team di alto livello. Da questa stagione avremo l’opportunità di fare la storia, diventando i primi ad avere una vettura del passato adattata vincente in un evento di un campionato mondiale. E’ ora di iniziare!”

Queste, invece, le parole del quarantanovenne pluriridato: “Sono di una generazione che è cresciuta vedendo le vittorie delle Lancia Delta nel rally, perciò ovviamente ho un debole per questa vettura, ma quando Guerlain mi ha parlato per la prima volta riguardo all’affrontare una stagione del rallycross con essa, pensavo fosse matto! Poi ho provato la vettura nello scorso dicembre e sono stato immediatamente sopraffatto dalle sue qualità dinamiche. Ho grande fiducia in questo progetto e non vedo l’ora di testarla sulle piste di tutto il mondo”.

“Sono molto motivato per questa sfida e penso che il rallycross sia la disciplina ideale per l’elettrico, perché abbiamo molta potenza e le gare sono corte. Queste macchine sono entusiasmanti da guidare e il WRX è la piattaforma ideale per promuovere la loro evoluzione. Lo show in pista è semplicemente fantastico, con grandi battaglie ed azioni ancor più spettacolari di prima, inoltre ora abbiamo l’opportunità di attrarre un’intera nuova generazione di fan”.

Loeb, all’attivo, conta due vittorie nel mondiale WRX: lo RXEvent di Lettonia nel 2016 e quello in Belgio di due anni dopo.

Fonte immagine: fiaworldrallycross.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO