WRX | RXEvent Catalunya 2021: Kevin Hansen batte il fratello Timmy e vince

WRX
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
25 Luglio 2021 - 10:39
Home  »  WRX

In una Finale molto tirata, il secondo pilota del team Hansen ha vinto la prima gara del 2021. A podio Timmy Hansen e Kristoffersson, delusione Grönholm.


Il mondiale FIA rallycross è iniziato questo weekend e a prevalere nel primo RXEvent di Barcellona è stato Kevin Hansen, al suo secondo successo assoluto. Come nel 2019, il più giovane dei due fratelli ha vinto la gara di apertura, ma stavolta ce l’ha fatta direttamente in pista e non a tavolino su decisione dei commissari. Il peugeotista ha preceduto il compagno e fratello Timmy ed il campione del mondo Johan Kristtoffersson, che comincia con un terzo posto la sua avventura nel team Audi EKS.

LA CRONACA

Durante le Batterie di Qualificazione, tornate ad essere quattro per questo RXEvent e suddivise in due giornate, a primeggiare è stato Timmy Hansen, grazie alla vittoria della Q1 e ai tre secondi posti delle sessioni successive. A dire il vero, il più veloce nelle prime batterie era stato Johan Kristoffersson sulla sua Audi, ma a causa di una irregolarità tecnica il tre volte campione ha dovuto rimontare nelle tre Q successive, vincendole tutte e risalendo al sesto posto delle qualifiche. Secondo Kevin Hansen, davanti a Timo Scheider. Tra i qualificati anche René Münnich, sulla seconda Seat Ibiza.

Nella prima Semifinale Timmy Hansen, grazie alla pole position, ha potuto gestire la partenza molto aggressiva di Krisztián Szabó, mantenendo saldamente la testa per tutta la gara. Timo Scheider, partito in prima fila, è stato invece sfortunato poiché la sua gara è terminata alla seconda curva, quando è stato stretto dall’ungherese su un muro di gomme. A qualificarsi, in quest’ordine, sono stati l’Hansen più anziano, Szabó e Münnich.

Un grosso colpo di scena è avvenuto nella seconda Semifinale: sempre alla seconda curva, Kevin Abbring e Niclas Grönholm sono entrati in contatto e ad averne la peggio è stato il figlio d’arte, finito addosso alla barriera di cemento esterna. Oliver Bennett, in tutto questo, aveva effettuato una grande partenza sulla sua Mini, ma non è riuscito a rimanere al passo di Kevin Hansen e Johan Kristoffersson, i quali sono stati autori di una splendida battaglia nei tre giri finali. Alla fine anche la seconda Peugeot ha vinto la sua Semi, davanti a Kristoffersson e Kevin Abbring.

La Finale è stata una questione tra tre piloti, ovvero i due Hansen e Kristoffersson. Johan ha tentato di anticipare le Peugeot e Timmy, nel tentativo di coprirsi da Kristoffersson, è rimasto tappato da Szabó per un giro, sufficiente a Kevin per superarlo all’esterno in uscita dal Joker Lap. Così si è realizzata la doppietta Hansen, davanti al campione del mondo, a Szabó, Münnich e Abbring.

Nella nuova categoria RX2e, l’erede elettrica delle vecchie RX2/RXLites, il pronostico è stato rispettato e a vincere è stato Guillaume De Ridder. Il belga, ex-pilota anche nella massima categoria RX1, ha dominato il weekend e la Finale, tenendosi fuori dai guai che hanno coinvolto Fraser McConnell e Jesse Kallio. Sul podio anche Ole Henry Steinsholt e Patrick O’Donovan.

Nella Euro RX3 le Audi hanno dominato, con sei S1 a qualificarsi per la Finale su sei posti disponibili. A vincere è stato Yury Belevskiy, dopo aver lottato col connazionale Timur Shigabutdinov negli ultimi giri. Podio tutto russo, poiché al terzo posto si è piazzato Marat Knyazev.

Nella classifica piloti del WRX Kevin Hansen comanda con 29 punti, contro i 27 del fratello ed i 20 della punta Audi EKS; Szabó, sulla prima Hyundai, è a pari punti con Kristoffersson, mentre le Seat di Münnich e Scheider sono a quota 16.

Il prossimo appuntamento, a meno di nuovi stravolgimenti del calendario, si correrà ad Höljes, in Svezia, tra un mese esatto. I tre protagonisti del campionato correranno sulla pista di casa, uno dei luoghi storici della categoria.

Questa la classifica piloti iridata.

Fonti immagini: fiaworldrallycross.com, fia-rx2e.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO