WRX | Portogallo 2023: Johan Kristoffersson comincia la caccia al sesto titolo vincendo a Montalegre

WRX
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
5 Giugno 2023 - 10:03
Home  »  WRX

Il cinque volte campione conferma i pronostici della vigilia e vince in scioltezza lo RXEvent del Portogallo. Ottimo secondo Kevin Hansen (nonostante una foratura), terzo Grönholm.


Tutto come da copione durante il primo round del campionato rallycross WRX 2023. Montalegre ha ospitato il primo RXEvent dell’anno in Portogallo ed il pubblico lusitano ha assistito ad un’altra, l’ennesima prova di forza di Johan Kristoffersson, che ha conquistato il bottino completo primeggiando nelle Batterie di Qualificazione e nella Finale.

Col sistema di punteggio rivisto, Kristoffersson ha guadagnato un totale di 23 punti (tre per il primato nelle heat, ben 20 per il successo; la Semifinale non assegna più punti), ma alle sue spalle la lotta è stata particolarmente accesa per aggiudicarsi quantomeno un secondo posto di consolazione.

Ad ottenerlo è stato Kevin Hansen, il quale ha vissuto una domenica per nulla facile, a cominciare da quanto successo nella Semifinale 1: lui ed il fratello Timmy sono entrati in contatto all’ultimo giro (per un attacco troppo avventato del più anziano dei due) e la Peugeot #21 si è poi scontrata con Gustav Bergstrom, impedendo la qualificazione di entrambi.

A complicare ulteriormente le cose a Kevin, nella Finale il peugeotista rimasto ha patito una foratura alla gomma posteriore sinistra, ma nonostante questo è riuscito a difendersi egregiamente dall’attacco di Niclas Grönholm (secondo nelle qualifiche) e ad ottenere la piazza d’onore. Il figlio del grande Marcus ha completato il podio.

Ad approfittare dell’eliminazione a sorpresa di Timmy Hansen nella prima Semi è stato Sébastien Loeb, che ha portato la Lancia Delta Evo-e all’ultima heat al primo tentativo. Tuttavia, si tratta di un risultato effimero: la vettura, come prevedibile, al momento non riesce a mantenere per nulla il passo delle principali concorrenti (Volkswagen in primis) e il lavoro da svolgere da parte della Special ONE Racing dovrà essere massiccio.

Loeb ha concluso la Finale al sesto posto, dietro ad Ole Christian Veiby e a Klara Andersson, discretamente competitiva quest’ultima sulla seconda vettura del team Construction Equipment Volvo Dealer, tanto da aver chiuso la Semifinale 2 al secondo posto dietro al compagno.

Questa è la situazione della classifica piloti dopo il primo round: Kristoffersson è in testa, come detto, con 23 punti totali, davanti a Kevin Hansen che ha guadagnato i 16 punti ora validi per la seconda posizione della Finale. Il terzo posto di Grönholm ne vale 13, che sommati ai due delle heat lo portano ad un totale di 15. Timmy Hansen, dopo la debacle del primo round, è solo sesto a pari merito con Loeb a quota dieci (nove del risultato finale più uno per il terzo posto delle qualifiche).

EURO RX1

Presenti anche le categorie europee in quel di Montalegre, al secondo appuntamento stagionale dopo l’apertura di campionato a Nyirád, in Ungheria. Se durante lo RXEvent in Centro Europa era stato Jānis Baumanis a vincere, stavolta il lettone si è dovuto accontentare del terzo posto dopo aver rimediato una penalità nella Finale per via di una partenza anticipata.

Con l’handicap del secondo Joker Lap da fare, la vittoria sembrava destinata a finire tra le mani di Anton Marklund, ma alla ripartenza è stato lo svedese a fare cilecca rimanendo in stallo e precipitando al sesto posto. Baumanis ne ha così approfittato per guadagnare il terzo posto, mentre a vincere è stato Enzo Ide su Audi S1. Secondo René Münnich su Seat Ibiza, mentre al quarto e quinto posto si sono classificati Tamás Karái e Patrick O’Donovan, quest’ultimo promosso dalla RX2e.

EURO RX3

Damian Litwinowicz, al contrario di Baumanis, è riuscito a realizzare la doppietta Ungheria-Portogallo vincendo la Finale della RX3, dopo una bella lotta coi compagni della squadra Volland Racing, Espen Isaksætre (secondo) e Nils Volland. Quarto, su Škoda, Martin Kjær.

Il rallycross mondiale tornerà al gran completo con tutte le categorie in Norvegia, sulla pista iconica di Hell, “l’Inferno” delle quattro ruote. Per l’occasione si svolgerà anche il primo round della RX2e, al debutto stagionale.

Qui i risultati finali dell’evento e la classifica piloti dopo il primo round.

Fonte immagini: fiaworldrallycross.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO